lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Venerdì 9 marzo la Mitteleuropa Orchestra omaggia i Beatles a Klagenfurt
Venerdì 9 marzo la Mitteleuropa Orchestra omaggia i Beatles a Klagenfurt

Venerdì 9 marzo la Mitteleuropa Orchestra omaggia i Beatles a Klagenfurt

Klagenfurt Musikverein Groser Saal- Klagenfurt
Ore 19:30

La Mitteleuropa Orchestra, a seguito del grande successo raggiunto con il progetto sinfonico “Conversando con Psiche”, tutto dedicato alla città di Palmanova, riprende l’attività sinfonica con un appuntamento di carattere internazionale. Venerdì 9 marzo 2018, alle 19.30, nella suggestiva cornice della Musikverein Groser Saal sita nella cittadina austriaca di Klagenfurt, la Sinfonica regionale sarà protagonista di un imperdibile concerto. Diretta nell’occasione dal Maestro Ernest Hoetzl, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia omaggerà i Beatles in un appuntamento irrinunciabile, in cui saranno eseguite alcune tra le loro più famose canzoni, arrangiate su misura per orchestra sinfonica da Daniele Russo, con la supervisione di Valter Sivilotti.
Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, The Beatles, a partire dagli anni ’60, hanno segnato un’epoca, plasmando con il loro talento, musica, costume, moda e pop art. L’esperienza di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, rivivrà a Klagenfurt in veste Mitteleuropa Orchestra. I brani in programma sono considerati tra i più affascinanti in assoluto del loro repertorio, da Eleanor Rigby, Strawberry fields forever e Get back. Da Something, Day tripper, Yesterday, Hey Jude a The long and winding road. Da She loves you, Michelle, All you need is love a Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Per finire con I am the walrus e Come together.
Spesso definito come un ambasciatore austriaco della musica, Ernest Hoetzl vanta un curriculum eccezionale; collabora regolarmente con più di trenta orchestre in tutto il mondo, dalla Bombay Chamber Orchestra alla Delhi Symphony Orchestra di Nairobi (Kenya), dalla Sinfonica di Monterrey (Messico) alla Orchestra Sinfonica di Stato Adana (Turchia), e molte altre.
Studioso dalla curiosità innata, Hoetzl è laureato in filosofia e filologia antica, con studi di latino, greco e sanscrito, presso l’Università di Graz. Diplomato in direzione d’orchestra con Milan Horvat all’Università delle arti di Graz, è attualmente Dottore in Filosofia musicale e Professore in Storia della Musica e Direzione d’orchestra presso la stessa Università. Dirigendo sia a Pyongyang che a Changwon, è l’unico direttore ad aver lavorato in entrambe le Coree con la Murandong National Symphony Pyongyang della Corea del Nord, e la Changwon Symphony della Corea del Sud. È stato inoltre il primo musicista occidentale ad esibirsi nell’Iran postrivoluzionario. Gli appuntamenti di marzo con la Mitteleuropa Orchestra, proseguiranno poi con l’emozionante Concerto di Primavera che avrà luogo giovedì 22 marzo, presso il Teatro Odeon di Latisana. Diretta nell’occasione dal Maestro Andrea Chinaglia e con Tomas Kadlubiec al violino come solista, la Sinfonica regionale darà il benvenuto alla Primavera 2018 con Rossini, Mendelssohn e Beethoven, in una vibrante esibizione all’insegna della musica classica.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top