Sono aperte le iscrizioni per le Masterclass organizzate da Assisi Suono Sacro 2018, l’appuntamento oramai annuale che sta sempre più diventando elemento centrale del Festival omonimo, ma soprattutto un vero e proprio laboratorio per la costruzione di un musicista ispirato e illuminato. Al centro, infatti, dei corsi come del Festival la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intrinseco rapporto con la profondità di una dimensione spirituale del fare arte. Tutti i corsi si terranno al centro di Assisi, si svolgeranno nel mese di agosto 2018 dal 5 al 25 e coinvolgeranno un corpo docente altamente qualificato,provenienti ad esempio da Conservatori italiani, università americane, Teatro alla Scala ecc., musicisti ed esperti musicali di fama internazionale. Assisi Suono Sacro propone tre tipologie di corsi e masterclass: corsi che preparano gli allievi all’arte della creazione e della composizione musicale, corsi classici di interpretazione musicale ed un ciclo di seminari che spazia dall’improvvisazione alle nuove frontiere della musica. Nello specifico:
Per il corso di Composizione e pratica compositiva, il docente sarà Stefano Taglietti, lo stesso che terrà il Corso di Composizione per ragazzi. Altro Corso di Composizione, sarà tenuto dal maestro Carlo Forlivesi. Il Corso d’improvvisazione: Real Time, sarà invece tenuto da Cork Maul.
La Masterclass di interpretazione prevedono il Corso di formazione orchestrale giovanile, diretto da Francesco Seri; il Corso di violoncello tenuto da Giacomo Grava; il Corso di violino tenuto da Patrizio Scarponi; il Corso di chitarra, tenuto da Vincenzo Giura; il Corso di canto lirico tenuto da Maria Grazia Pittavini; il Corso di Flauto, tenuto da Valeria Desideri; il Corso di Clarinetto, tenuto da Gianluigi Caldarola; il Corso di Corno, tenuto da Valerio Maini; il Corso di Arpa, tenuto da Maria Chiara Fiorucci; il Corso di Pianoforte, tenuto da Michele Fabrizi e infine il Corso di violino, di Stefano Pagliani.
I cinque seminari in programma sono: Il Tao dell’Improvvisazione, di Daniele Roccato; Corso sull’uso della voce per cantanti ed attori, di Alfonso Gianluca Gucciardo; Musica e visual Media, di Marco Testoni; Flauto, dalle tecniche estese alle nuove musiche ed Il musicista ispirato di Andrea Ceccomori.
Accanto ai corsi sono previsti numerosi concerti degli allievi e dei loro insegnanti che animeranno la città di Assisi durante tutto il periodo in spazi tipici, e particolari appositamente destinati dalla città come chiese, musei, sale comunali, spazi aperti ecc. insieme ad altri concerti di carattere più festivaliero con artisti internazionali da Austria, Giappone e altri paesi ed un particolare concerto dedicato agli animali e le cui date ed eventi saranno resi noti nelle prossime comunicazioni.
Maggiori informazioni sui corsi e su tutti i docenti sono disponibili sul sito assisisuonosacro.eu. Le iscrizioni scadono il 15 giugno.