Mercoledì 14 marzo 2018 alle 20.00 al banco d’assaggio della storica sede di Peccol Vini (via C. Percoto 2, Udine), Rita Babini, vulcanica vignaiola romagnola dell’azienda agricola Ancarani (Oriolo dei Fichi, Faenza), condurrà la degustazione dedicata al Tocai, vendemmiato quando ancora si chiamava così. In friulano caj significa chiocciola, nelle vecchie osterie a volte utilizzavano il disegno della chiocciola su damigiane, botti e lavagne per identificare questo inimitabile bianco. Sono passati 10 anni da quando il Tocai è diventato il Friulano e la sezione regionale della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ricorda questo anniversario con alcune delle aziende aderenti, che proporranno ai partecipanti una selezione di bottiglie ormai davvero rare.
Si potranno assaggiare i piatti dell’Ortofficina (bistrot di cucina vegetariana, Udine), che introdurranno l’assaggio delle bottiglie dal lungo riposo proposte dalle aziende Vie di Romans (Tocai ‘Dolee’, 2007), Edi Keber (Tocai, 2007), Vignai da Duline (Tocai, 2006), Flaibani (Tocai, 2005), Picech (Tocai, 2005), Antico Broilo (Tocai, 2003), I Clivi, Tocai (‘Galea’, 2000).
Il tutto nella cornice di questa nuova formula che vede un Vignaiolo FIVI di fuori regione presentare i vini storici dei colleghi.
L’iscrizione è obbligatoria e ha il costo di 30 euro, che comprende anche l’omaggio per il prossimo imperdibile appuntamento: gli assaggi al 3° Mercato regionale FIVI FVG che si terrà a Pordenone il 7 Aprile 2018.
Info e prenotazioni a [email protected]