domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Venerdì 23 marzo, ore 20.45 – Ex Chiesa San Michele IL PUNTO ALTO DELLA FELICITÀ di Mauro Daltin
Venerdì 23 marzo, ore 20.45 – Ex Chiesa San Michele IL PUNTO ALTO DELLA FELICITÀ di Mauro Daltin

Venerdì 23 marzo, ore 20.45 – Ex Chiesa San Michele IL PUNTO ALTO DELLA FELICITÀ di Mauro Daltin

Venerdì 23 marzo, ore 20.45 – Ex Chiesa San Michele
Largo Porta Udine
GEMONA DEL FRIULI
presentazione del libro

IL PUNTO ALTO DELLA FELICITÀ
di Mauro Daltin

Dialoga con l’autore Renzo Brollo
Accompagnamento musicale Renzo Stefanutti

Evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Gemona e con la collaborazione della PRO GLEMONA
“Il vento si fermò, l’aquila tornò al nido ad accudire i piccoli, la marmotta non fischiò per un bel pezzo, perché la natura si accorge quando capitano questi pensieri nella testa di un bambino che sta perdendo un frammento della sua infanzia in cima a una montagna. E la montagna fa silenzio, calma i rumori, acquieta i cuori.”

La montagna è anche nello sguardo di chi cammina, nel ritmo del passo, nei respiri dei tuoi compagni che si mescolano. La montagna è salita e discesa, simbolo perfetto dell’evoluzione di una vita. Sono i piedi e il fiato di Pietro che viaggiano lungo il sentiero impervio della sua esistenza. I momenti più importanti della vita di Pietro sono segnati da quattro ascese ad altrettante montagne. Salite dove il fantasma della felicità appare e scompare, vicino ma inafferrabile. C’è il Monte Dolada, in Alpago, in provincia di Belluno, spartiacque tra l’infanzia e l’adolescenza, dove lui, bambino di nove anni, intuisce il significato della morte e dell’amore. C’è il passo Vršič, in Val Trenta in Slovenia, dove Pietro, trentenne, in compagnia di un amico e del fantasma di Julius Kugy, impara che le certezze possono sciogliersi come neve al sole. C’è il monte Canin, fra Friuli e Slovenia, in cui il protagonista, camminando con il padre, capisce il senso del tempo, e l’impossibilità di tornare indietro. E infine c’è il Montasio, nelle Alpi Giulie, una salita sospirata dalla finestra di un piccolo borgo di dieci abitanti e mai compiuta. Perché il silenzio si è portato via tutti i sogni.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top