La Forza delle Donne, il documentario di Laura Aprati e Marco Bova continua il suo tour e approda a Pordenone. Il 5 aprile il documentario sarà proiettato al Cinemazero alle 20:45: l’appuntamento è un’anteprima del festival Le voci dell’inchiesta ed è il frutto della collaborazione di una serie di associazioni cittadine impegnate nei temi della parità di genere e di opportunità, nonché dell’Ordine dei giornalisti e del Circolo della stampa di Pordenone.
Il documentario racconta un viaggio drammatico quanto magico fra le
donne, donne che migrano e donne che accolgono, osservate nel loro confronto profondo e disincantato. Uno sguardo su un mondo tutto al femminile: dal Kurdistan al Libano, immortalato nel suo vissuto assolutamente quotidiano della guerra.
Il valore di questo documentario è proprio in questo confronto profondo e disincantato: La forza delle donne racconta i problemi di conflitti e migrazioni attraverso uno sguardo tutto al femminile, attraverso la diversità di genere delle sue protagoniste.
Donne di tutti gli strati sociali, di religioni diverse, di etnie diverse accomunate dalle difficoltà quotidiane, dalla gestione delle famiglie, da responsabilità sempre più gravose. Il rapporto con i figli in una società dove l’uomo è dominante ma in tempi di guerra diventa l’anello debole.