domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Signore e Signori…all’Opera Un Corso per imparare l”Opera
Signore e Signori…all’Opera Un Corso per imparare l”Opera

Signore e Signori…all’Opera Un Corso per imparare l”Opera

Mentre fervono i preparativi per il prossimo Pordenone Music Festival, al via il 30 aprile con il Concerto per Pordenone. l’associazione culturale Farandola ripropone l’atteso appuntamento “Signore e Signori…all’Opera!!!”. Il Prof. Stefano Serra, docente della scuola di musica pordenonese, terrà un ciclo di incontri di approfondimento su uno dei capolavori più amati e rappresentati nella storia dell’opera: “Così Fan Tutte” di W.​ ​A. Mozart, che culminerà con due uscite in collaborazione con il Teatro Verdi di Trieste. Infatti i partecipanti, potranno assistere alle prove d’assieme e a uno degli spettacoli previsti dal cartellone stagionale. Il corso, permetterà di conoscere l’opera e di entrare nei processi compositivi. Si analizzeranno le scelte narrative e musicali, mettendo a confronto diverse realizzazioni. Il tutto con lo stile particolarmente brillante​, sagace​ e coinvolgente di Serra.
Così fan tutte è la terza e ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte, di cui il grande baritono Claudio Desderi interpretò a pieno lo spirito con queste parole: “E’ una emozione grandissima tuffarsi in questo gioco turbinoso e pericoloso di sensazioni in musica: il proprio “personale” ne è sempre coinvolto, in ogni caso.”
L’iniziativa è rivolta ad adulti di qualunque età e non richiede alcuna preparazione musicale. E’ adatta sia ai neofiti, che vogliono avvicinarsi al mondo della lirica sia ai melomani che vogliono affinare il proprio personale giudizio critico ed estetico.
Gli incontri avranno inizio venerdì 6 aprile dalle ore 20.30 nella Saletta della Bcc pordenonese, a Pordenone in Via Mazzini 47/D.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected], tel. 0434 363339; 39 340 0062930.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top