Dialoghi in biblioteca, il calendario di incontri organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi” e dall’assessorato alla Cultura, apre il mese di aprile con un appuntamento speciale dedicato a una delle figure più celebri del Novecento. Martedì 3 aprile alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini 5, ospiterà una serata-omaggio alla memoria di Martin Luther King a 50 anni dalla scomparsa del pastore e attivista per i diritti civili, ucciso il 4 aprile 1968 a Memphis. L’incontro curato da Valerio Marchi, sarà introdotto dal direttore della biblioteca Joppi, Romano Vecchiet. Il programma dell’iniziativa sarà arricchito dalle letture di Alessandra Pergolese e da alcuni brani musicali proposti da Diego Perotti.
Valerio Marchi è nato a Roma nel 1960 e dall’inizio degli anni Ottanta risiede a Udine, dove insegna in un liceo cittadino. Si occupa principalmente di studi biblici, studi storici e poesia, ha pubblicato diversi volumi, molti dei quali presentati proprio a Dialoghi in biblioteca.
Nel 1984 si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Trieste e sempre nella stessa Università nel 1993 ha conseguito anche la laurea in Storia.
Nel 2009, con la tesi “Tempo bello per gli ebrei. Stampa cattolica udinese e questione ebraica (1880-1914)” ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia: culture e strutture delle aree di frontiera” presso l’Università degli Studi di Udine, istituzione accademica presso la quale ha poi continuato la sua attività di ricerca.
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!