venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Martedì 3 aprile alle 18 in sala Corgnali OMAGGIO A MARTIN LUTHER KING
Martedì 3 aprile alle 18 in sala Corgnali  OMAGGIO A MARTIN LUTHER KING
Joppi

Martedì 3 aprile alle 18 in sala Corgnali OMAGGIO A MARTIN LUTHER KING

Dialoghi in biblioteca, il calendario di incontri organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi” e dall’assessorato alla Cultura, apre il mese di aprile con un appuntamento speciale dedicato a una delle figure più celebri del Novecento. Martedì 3 aprile alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini 5, ospiterà una serata-omaggio alla memoria di Martin Luther King a 50 anni dalla scomparsa del pastore e attivista per i diritti civili, ucciso il 4 aprile 1968 a Memphis. L’incontro curato da Valerio Marchi, sarà introdotto dal direttore della biblioteca Joppi, Romano Vecchiet. Il programma dell’iniziativa sarà arricchito dalle letture di Alessandra Pergolese e da alcuni brani musicali proposti da Diego Perotti.

​Valerio Marchi è nato a Roma nel 1960 e dall’inizio degli anni Ottanta risiede a Udine, dove insegna in un liceo cittadino. Si occupa principalmente di studi biblici, studi storici e poesia, ha pubblicato diversi volumi, molti dei quali presentati proprio a Dialoghi in biblioteca.
Nel 1984 si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Trieste e sempre nella stessa Università nel 1993 ha conseguito anche la laurea in Storia.
Nel 2009, con la tesi “Tempo bello per gli ebrei. Stampa cattolica udinese e questione ebraica (1880-1914)” ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia: culture e strutture delle aree di frontiera” presso l’Università degli Studi di Udine, istituzione accademica presso la quale ha poi continuato la sua attività di ricerca.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top