sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Il 7 aprile: La Mitteleuropa Orchestra protagonista a Palmanova con l’imperdibile Concerto di Primavera
Il 7 aprile: La Mitteleuropa Orchestra protagonista a Palmanova con l’imperdibile Concerto di Primavera

Il 7 aprile: La Mitteleuropa Orchestra protagonista a Palmanova con l’imperdibile Concerto di Primavera

La Mitteleuropa Orchestra torna ad essere ospite del Circuito ERT sabato 7 aprile, alle 20.45, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, con il suo “Concerto di primavera”, un appuntamento molto apprezzato dal pubblico e diventato ormai una tradizione imperdibile. L’Orchestra Sinfonica regionale sarà diretta dal Maestro Marco Guidarini.
L’irrinunciabile programma proporrà l’esecuzione dell’Ouverture del Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 1 in Do magg. Op. 21 e la Sinfonia n.5 in Do min. Op. 67 di Ludwig van Beethoven.
L’ouverture del Flauto Magico, sebbene concepita per il teatro musicale, proviene dallo stesso mondo poetico della meravigliosa prima sinfonia in Do op. 21 di Beethoven, eseguita per la prima volta al Burgtheater di Vienna nel 1800. Il connubio tra poesia e bellezza del fare musica raggiunge in entrambe le partiture quell’equilibrio caratteristico dello stile classico, che trasmette gioia e serenità persino attraverso il fremito ritmico e il virtuosismo orchestrale. Nella partitura giovanile di Beethoven sono presenti tutti gli stilemi che hanno caratterizzato il sinfonismo del suo tempo, ma in una sintesi che già rivela una personalità totalmente nuova, capace di illuminare la forma musicale dal suo interno. La quinta sinfonia in do minore op. 67, eseguita per la prima volta nel 1807, possiede invece una forza tellurica che scuote dalle fondamenta quella visione apollinea del mondo, ponendo al centro della riflessione artistica il ruolo dell’uomo davanti a proprio destino. Con questa stupefacente creazione musicale, Beethoven modifica il significato stesso della sinfonia come forma musicale, trasformandola in una testimonianza filosofica, il segno indelebile di una visione del mondo.
Venerdì 6 aprile dalle 9.00 alle 12.30 sempre al Teatro Gustavo Modena, durante le prove aperte del Concerto di Primavera, organizzate dalla Mitteleuropa Orchestra in sinergia con l’Accademia musicale “Città di Palmanova”, l’Orchestra sinfonica regionale diretta dal Maestro Guidarini abbraccerà oltre 500 studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio. Un’occasione importante per avvicinare i giovanissimi alla grande musica.

Per informazioni e prenotazioni: ERT: 0432.224211; Teatro Gustavo Modena 0432924148 dalle ore 17.30 alle 19.45 nei giorni precedenti all’appuntamento, il giorno del concerto a partire dalle ore 17.30. Prevendita online su: www.vivaticket.it/ita/event/concerto-di-primavera/101869.
Per approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top