Si svolgerà a pochi chilometri dall’Italia, nei pressi di Aidussina e Vipacco, l’8° Rally Vipavska Dolina. Con una prova speciale da disputarsi venerdì 20 aprile nel centro di Aidussina alle ore 20:40 e le restanti 9 nella giornata di sabato 21, il rally sloveno riporterà le vetture da gara sulle strade un tempo utilizzate in parte dal Saturnus Rally – una gara simbolo oltreconfine – fra queste anche la prova speciale di Predmeja, una delle più rappresentative del vecchio Saturnus.
La competizione, valida per Campionato Nazionale Sloveno, per l’Alpe Adria Rally Cup e per l’AS2005 Cup Championship, vedrà al via anche molti equipaggi italiani, Claudio De Cecco e Jean Campeis, con il numero 2 sulle portiere della loro Hyundai i20 R5, sono i favoriti assieme ai locali Rok Turk e Blanka Kacin (su Peugeot 208 T16 R5).
Anche altri italiani hanno deciso di prendere parte alla gara in terra slovena, oltre ai velocissimi Bernd Zanon – Denis Piceno, su Peugeot 208 R5, e i goriziani Luigi Terpin e Luca Benossi (Kadett GT/E), molti altri equipaggi provenienti dalla nostra nazione calcheranno le insidiose prove speciali slovene – fra cui la mitica Zablje con gli scivolosissimi e spettacolari tornanti finali – alla ricerca di gloria e ….divertimento.
Non mancherà poi la solita nutrita pattuglia di Zastava Yugo, le simpatiche vetture che spopolavano oltre confine negli anni ’80 e che messe in mano a piloti con il piede “pesante” e con un po’ di “pelo sullo stomaco” sanno ancora regalare emozioni a chi le guida ma anche agli spettatori a bordo strada.
Tutte le informazioni su orari, iscritti, mappe, ecc. al link http://rallyvipavskadolina.com/it/
Servizio e foto: Dario Furlan