Il premio letterario “Provincia cronica” giunge al traguardo del decennale: si tratta di un concorso – unico nel suo genere – che abbina musica e letteratura, scegliendo ogni anno un cantautore a cui gli autori devono ispirarsi per comporre racconti e poesie inedite.
Quest’anno il tema è ispirato alla canzone di Fabrizio De Andrè “Quello che non ho”.
Il premio si articola in due sezioni (racconti e poesia); i partecipanti hanno tempo per inviare i propri elaborati fino al 31 maggio 2018.
Il Comune di Cameri, nel Novarese, ospiterà la premiazione sabato 1 settembre, con un reading a cura della compagnia AlmaProgetto in cui verranno letti gli elaborati alternati alle canzoni di De Andrè. Gli autori saranno premiati con opere d’arte e prodotti del territorio.
Prosegue anche la collaborazione con Balla coi cinghiali, il festival musicale ospiterà a Vinadio, nel Cuneese, un’anteprima del reading venerdì 24 agosto.
In questi anni hanno partecipato al premio un migliaio di autori da tutta Italia . Per il decennale proporremo anche una locandina da collezione, stampata in edizione numerata e autenticata, realizzata dall’artista novarese Alberto Salvalaio, specializzato proprio in locandine artistiche.
Racconti e poesie possono essere inviati via mail a [email protected].