Il cartellone prosa della stagione 2017/18 del Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone si chiude con il tutto esaurito nel nome di David Foster Wallace, scrittore postmoderno, uno dei più influenti autori della letteratura contemporanea, di cui quest’anno ricorre il decennale dalla morte. Martedì 22 maggio alle 20.45 sul palco del Verdi andrà in scena Funhouse Chapter #2, secondo dei due spettacoli complementari portati in scena dalla compagnia BluTeatro per la regia di Luca Bargagna, liberamente tratti dal racconto “Verso occidente l’impero dirige il suo corso” di Foster Wallace.
Dopo averli lasciati nell’Illinois alla fine del primo capitolo (messo in scena venerdì scorso al Teatro Nuovo Giovanni da Udine) martedì 22 a Pordenone ritroveremo i sei personaggi in un aeroporto senza alcuna idea di come procedere. Arriveranno in tempo? E soprattutto, cosa li aspetta una volta raggiunta la meta? Cosa troveranno nella casa stregata?
Sold out già da una settimana, Funhouse chapter #2 è il secondo capitolo di una staffetta teatrale che ha suggellato la collaborazione tra Teatro Verdi e Giovanni da Udine, concretizzatasi per il pubblico nella proposta di biglietti a prezzo agevolato per chi ha assistito a entrambi gli spettacoli (10 euro per il secondo biglietto).
L’appuntamento conferma ancora una volta la partnership Teatro- imprese, in particolare con Servizi CGN, che ha “adottato” lo spettacolo e sarà in sala con un gruppo di collaboratori impegnati nei progetti di esplorazione culturale.
Funhouse Chapter 1 e 2 nascono da un laboratorio permanente di fruizione creativa, esperimento di teatro seriale; i due spettacoli sono complementari ma autonomi e indipendenti l’uno dall’altro. Come teatro “d’appendice”, costituiscono un viaggio linguistico un’immersione nella scrittura vertiginosa del più visionario degli scrittori statunitensi contemporanei.
David Foster Wallace è un frullatore lisergico di cultura alta e pop, dalla scrittura immaginifica e potente capace di trascinare il lettore in un vortice narrativo. La sua prosa carsica scorre veloce in un’esplosione di periodi articolati e pagine ricche di digressioni che lasciano senza fiato. E proprio la scrittura di Wallace è stato il centro e il motore del lavoro teatrale, in una costante ricerca delle possibilità recitative della sua lingua. In “Verso occidente l’impero dirige il suo corso” Foster Wallace traccia il ritratto di una società in bilico tra sfinimento e saturazione.
I sei protagonisti interpretati da Viviana Altieri, Luca Bargagna, Vincenzo D’Amato, Elisabetta Mandalari, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Sara Putignano (produzione di Compagnia BluTeatro e associazione Progetto Goldstein/Teatro dell’Orologio) sono il capo di una grande agenzia pubblicitaria, un clown scontroso che profuma di cannabis, una poetessa postmoderna, un giovane arciere radicalmente semplice, un aspirante attore multi-fobico con qualche difetto fisico, e una bella hostess che forse non è quello che sembra.
Informazioni: Biglietteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato 10-12.30. Tel 0434 247624 – www.comunalegiuseppeverdi.it