domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » 26 E 27 MAGGIO A BERTIOLO 9 BANDE PER LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA BICENTENARIA FILARMONICA PRIME LÛS
26 E 27 MAGGIO A BERTIOLO 9 BANDE PER LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA BICENTENARIA FILARMONICA PRIME LÛS

26 E 27 MAGGIO A BERTIOLO 9 BANDE PER LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA BICENTENARIA FILARMONICA PRIME LÛS

Nove corpi bandistici provenienti da diverse regioni d’Italia saranno protagonisti sabato 26 e domenica 27 maggio all’auditorium di Bertiolo per la XIII edizione del Concorso bandistico internazionale organizzato dall’Associazione musicale Filarmoniche La Prime Lûs 1812, presieduta da Silvio Zanchetta e diretta dal maestro Andrea D’Incà. La direzione artistica del Concorso è di Chiara Vidoni.
Saranno due giorni di grande musica, in cui le formazioni si sfideranno con l’esecuzione di tre brani obbligatori – uno per categoria – e proponendo i loro repertori. Nell’ambito della rassegna sarà assegnato anche il premio per il VI Concorso internazionale di composizione per banda.
Confermato nel 2018 il prestigio della Giuria che deciderà i vincitori di questa edizione, caratterizzata da presenze di esperti di caratura europea. Ė presieduta dalla slovena Andreja Šolar e ne fanno parte il maestro Jo Conjaerts (Nl) e i maestri italiani Michele Mangani, Denis Salvini, Alfio Zito.
Nato nel 1992 con una dimensione regionale, il Concorso da 10 anni ha assunto una valenza internazionale, aprendosi a gruppi di oltre confine. «Auguro a tutti i complessi partecipanti di vivere al meglio questa esperienza e di uscirne arricchiti umanamente e intellettualmente, al di là di ogni giudizio», afferma il presidente della Filarmonica La Prime Lûs, ringraziando i numerosi enti e realtà locali private che sostengono il Concorso e rendono possibile la sua realizzazione. «La Prime Lûs – aggiunge – intende così proseguire la sua storia lunga più di 200 anni a favore della diffusione della cultura musicale di qualità».
Sabato 26 maggio la XIII edizione si aprirà alle ore 15 con «And the winner was…», ovvero l’esibizione dei corpi bandistici che hanno vinto alcune passate edizioni: Filarmonica di Colloredo di Prato vincitrice nel 1994; Associazione culturale musicale Euritmia di Povoletto (1998, 2000, 2008 e 2012). Alle ore 17 avvio del concorso vero e proprio, con le esibizioni della Banda musicale cittadina di Peschiera del Garda (Vr) e alle 20.45 con il concerto del Corpo bandistico Città di Bussolengo (Vr). Seguirà la premiazione del vincitore del VI Concorso internazionale di composizione per banda ed esecuzione dei brani vincitori.
Domenica 27 maggio la giornata sarà aperta dalle 10 dalla conferenza del maestro Denis Salvini su «Il repertorio bandistico americano». Dalle 11.30 alle 15 di nuovo sul palco la musica con le esibizioni di Corpo bandistico Città di Lendinara (Ro), Banda comunale Albino Gagno di Villaorba (Tv), BandOrchestra Giuseppe Bovo&Majorettes Show di Carmignano sul Brenta (Pd), Banda musicale cittadina di Pisogne (Bs) e Banda sociale Aldeno (Tn).
Alle 18 il concerto di chiusura con il gruppo jazz Zadeno Trio e alle 19 la cerimonia di premiazione.
Per i gruppi bandistici in gara, i brani d’obbligo sono Zodiac Dances di Philip Sparke per la prima categoria, Blue Mountains Rhapsody di Luciano Feliciani per la seconda categoria e The Sphinx di Federico Agnello per la terza categoria.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top