Terzo ed ultimo appuntamento per il XI Festival Pianistico Internazionale con il giovane pianista Dmytro Choni.
Nato in Ucraina nel 1993, ha iniziato gli studi nella sua città natale all’età di quattro anni, e ora li sta proseguendo a Graz all’ University of Music and Performing Arts con la prof. Milana Chernyavska.
Grazie al suo talento e alla vittoria di numerosi concorsi pianistici internazionali (gli ultimi a Los Angeles nel 2018 e a Roma e in Spagna nel 2017), Dmytro Choni si è già guadagnato una reputazione a livello mondiale come concertista. Finalista ai concorsi Ferruccio Busoni e in memoria di Vladimir Horowitz nel 2017, e al San Marino nel 2016 (2° posto), nel 2017 è stato insignito anche del premio Arturo Benedetti Michelangelo dall’ Accademia Pianistica Eppan.
Come solista ha suonato in prestigiose sale da concerto sotto la direzione dei Mo F.Ommassini, A.Paris, V.Sirenko, M.Leontyev, oltre a suonare in varie formazioni di musica da camera.
Invitato a molti festival, tra le sue perfomance più importanti si ricorda l’esibizione al Teatro Colon in Argentina e al Kissinger KlavierOlymp in Germania.
Programma:
Liszt – Les cloches de Geneve
Rachmaninov – Musical moments No.4 and No.1 from op.16
Scriabin – “Vers la flamme”, op.72
Scriabin – Fantasie in B Minor, op.28
——-
Debussy – Images, Book I
Ginastera – Piano Sonata No.1, op.22
organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / Bonawentura
Ingresso : 7,00, ridotto soci Bonawentura, Alleanza 3.0 euro 5,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.it
andrea forliano