Presentata oggi a Trieste la dodicesima edizione di TriesteLovesJazz alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi e di Gabriele Centis, direttore artistico della manifestazione.
L’Assessore ha elogiato il carattere internazionale del Festival e l’importanza delle collaborazioni con istituzioni estere e non solo; ha
voluto apprezzare anche le collaborazioni con il Conservatorio Tartini e l’attenzione dedicata ai giovani da parte del Festival, oltre che citare il tanto atteso appuntamento con l’omaggio a Lelio Luttazzi.
L’Assessore ha concluso enfatizzando la centralità che il Porto Vecchio andrà ad assumere per la città nei prossimi anni, nei quali diverrà fulcro e centro di gravità permanente degli eventi culturali.
Gabriele Centis, direttore artistico della manifestazione e coordinatore di Casa della Musica/Scuola di Musica 55 che organizza l’evento insieme al Comune di Trieste, ha raccontato il programma del festival, eterogeneo ed estremamente aperto alle più diverse espressioni musicali che il “jazz”accoglie in sè.
Si è detto molto soddisfatto anch’egli della centralità di Trieste in Europa grazie ai circuiti europei dei concerti nei quali il Festival è inserito. Ha ringraziato in primis il Comune e poi tutti gli altri attori che permettono lo svolgersi del festival, citando nuovamente il Tartini, ma anche la Rai (che seguirà alcuni concerti a livello anche nazionale) e le tante istituzioni internazionali con le quali si rapporta con proficui scambi ogni anno