Il Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria” è una manifestazione non competitiva che si svolge in Val Pusteria (Alto Adige – Südtirol). Ha cadenza annuale e il suo programma si articola in cinque giorni, dal mercoledì alla domenica, durante l’ultima settimana di giugno.
Nato nel 1998, in venti edizioni ha registrato la presenza di oltre 1200 cori e di circa 60.000 coristi provenienti da 45 paesi in rappresentanza dei cinque continenti. Alla 21^edizione tenutasi dal 20 al 24 giugno ha partecipato per la prima volta anche il coro PRIMETOR di Gemona del Friuli raccogliendo applausi ed apprezzamenti dal numero e competente pubblico che ha seguito la manifestazione. Tra le rassegne più suggestive ricordiamo quella dedicata al Canto Popolare e Alpino sul Monte Elmo dove, a 2000 metri, si esibiscono solo cori maschili; e quest’anno per la prima partecipazione anche il nostro coro ha avuto l’opportunità di esibirsi sulla terrazza panoramica del rifugio . Altra esecuzione molto apprezzata sul palco della sala congressi di Valdaora nella serata di sabato 23 giugno dove i coristi e la maestria del direttore Antonio Colussi hanno dato vita ad un repertorio di canzoni popolari e folkloristiche di ottimo livello, apprezzato dal pubblico presente. Tanti i momenti di convivio e amicizia con altri cori presenti alla manifestazione che quest’anno provenienti dai cinque continenti erano oltre una settantina. Il clou del festival la grandiosa sfilata conclusiva con la partecipazione di tutti i cori tra le strade della zona pedonale di San Candido
dove a conclusione nella piazza tra i due campanili l’insieme di tutti i coristi partecipanti al Festival, oltre un migliaio, ha intonato in segno di saluto un emozionante “Va pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Enrico Liotti
RIPRODUZIONE RISERVATA