venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Lignano Sabbiadoro Udin&Jazz Big Band – “Sounds Across Boundaries Reload” alla Terrazza a Mare
Lignano Sabbiadoro  Udin&Jazz Big Band – “Sounds Across Boundaries Reload” alla Terrazza a Mare

Lignano Sabbiadoro Udin&Jazz Big Band – “Sounds Across Boundaries Reload” alla Terrazza a Mare

Continua la rassegna di concerti che vede impegnata la Udin&Jazz Big Band su svariati palchi del territorio friulano. In questo caso il 1 Luglio alle 21.00 alla volta di Terrazza a Mare a Lignano Sabbiadoro, portando il popolare repertorio dal titolo “Sounds Across Boundaries Reload”. Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato dal comune (Città di Lignano Sabbiadoro) e da Lignano Sabbiadoro Gestioni, con la collaborazione di Euritmica.

La Udin&Jazz Big Band nasce da un’idea di Emanuele Filippi e Mirko Cisilino idea che il Festival Udin&Jazz ha fatto propria, decidendo di sostenere con forza il collettivo.

A raccontare l’identità e la storia che vuole narrare il progetto è lo stesso Filippi: “Questo progetto è un messaggio di apertura nei confronti di ciò che è diverso.” – e aggiunge – “I suoni attraversano i confini e si contaminano a vicenda, infatti i brani che compongono il repertorio sono ispirati alla musica popolare di vari paesi del mondo. Dall’incontro con ciò che è culturalmente diverso da noi possono nascere nuove sfumature, che noi traduciamo in musica.”

Da questa volontà si sviluppa una serie di produzioni basate su musiche originali di membri della band, cui spesso si sono aggiunti importanti frontman ospiti, quali Soweto Kinch o Francesco Bearzatti, testimoniando il livello raggiunto dai giovani musicisti regionali nel jazz.

JAZZ BIG BAND feat. FRANCESCO BEARZATTI – Foto © 2017 Alice BL Durigatto / Phocus Agency

Certamente una location suggestiva per ascoltare il jazz di questi giovani e talentuosi musicisti, lo sciabordare del mare e le onde che si infrangono sulla riva sono il perfetto accompagnamento per le note di Sounds Across Boundaries; esattamente come la loro musica ci trasporta in atmosfere provenienti da svariate culture del globo, l’acqua è l’elemento che coingiunge tutte queste lontane terre.

La serie di concerti prosegue il 2 luglio, nella splendida Loggia del Lionello di Udine, dove, alle 18.00 e sempre ad ingresso libero, la Udin&Jazz Big Band si esibirà in apertura della tranche cittadina della 28esima edizione del Festival Internazionale Udin&Jazz.

nfo: www.euritmica.it

Enrico Liotti

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top