venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » LIGNANO, INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDì 19 LUGLIO MATTEO BUSSOLA E IL SUO ULTIMO LIBRO “LA VITA FINO A TE”
LIGNANO, INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDì 19 LUGLIO MATTEO BUSSOLA E IL SUO ULTIMO LIBRO “LA VITA FINO A TE”

LIGNANO, INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDì 19 LUGLIO MATTEO BUSSOLA E IL SUO ULTIMO LIBRO “LA VITA FINO A TE”

Giovedì 19 luglio, agli Incontri con l’autore e con il vino di Lignano Pineta, appuntamento con uno scrittore che riesce a entrare in sintonia con le emozioni del contemporaneo: Matteo Bussola, che alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare presenta La vita fino a te(Einaudi). Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, l’autore ha scritto un libro sullamore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. Lamore che «non ticompleta, ma ti comincia». Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l’istante in cui nascono, il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino a qui, alla sua esistenza con Paola e le loro tre figlie. Soprattutto, lo fa specchiandosi nelle storie di ciascuno: quelle che incontra su un treno, o mentre sbircia dal finestrino della macchina, o seduto in un bar la mattina presto. Quelle che incontra stando nel mondo senza mai dare il mondo per scontato, e che la sua voce intima e familiare ci restituisce facendoci sentire che sta parlando esattamente di noi.

«In queste pagine – spiega Bussola – ho scelto di illuminare le cose che per me hanno un senso: l’amore dove lo scorgo, compreso quello dal quale, per paura o vigliaccheria, sono fuggito; la cura quando mi colpisce, il dolore da cui ho imparato, la bellezza in quel che c’è, anche quando arriva inattesa e quasi a far male».

Il vino che accompagnerà la serata arriva dalle cantine dei Principi di Porcia e Brugnera di Azzano Decimo (Pordenone) e sarà una Ribolla gialla Brut, dal colore giallo paglierino lieve. Con un bouquet delicato, fruttato, floreale, con un leggerosentore di lievito, è uno spumante dal sapore sapido, asciutto, fresco e citrino. Ingresso libero.

 

Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio e curati da Alberto Garlini e Giovanni Munisso; la manifestazione e le iniziative collegate hanno il sostegno di Città di Lignano Sabbiadoro Assessorato alla Cultura ed ERSA – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Regione FVG, Civibank, Società Lignano Pineta, Porto turistico Marina UnoResort, Hotel Ristorante President Lignano, FrigoMEC, Marina Punta Verde, Ma.In.Cart., Nuova Saldotermica, VDE Viol, Dersut Caffè, Dante Nosella, O.T. Ombrellificio Toscano, Prestige – Defense & Security,Panificio Pasticceria Gobatto, Koki, Lignano Banda Larga, Acqua Pradis, Legnolandia, Viva Radio, Consorzio DOC FVG.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top