Domenica 18 novembre il Concerto premio a Palazzo Guarnieri di Feltre, offerto dall’Associazione Maffioletti a sostegno dei giovani talenti musicali.
Ingresso a offerta libera a sostegno dei progetti di recupero dopo i danni causati dal maltempo.
Forte dell’esperienza del progetto Nuovi mecenati, avviato nella precedente stagione musicale e già in programma per la prossima primavera con una nuova accoppiata concertistica, l’Associazione Musicale Feltrina “G. B. Maffioletti”potenzia il suo impegno a sostegno dei giovani talenti avviando un sodalizio con il Premio pianistico Alberto Giol 2018.
Giunto alla terza edizione, il Concorso pianistico nasce dalla volontà della famiglia di Alberto Giol di offrire agli studenti più promettenti del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia una borsa di studio con la quale poter approfondire il proprio percorso musicale. Individuato da una giuria esterna al Conservatorio, composta da alcuni tra le più autorevoli voci della scena internazionale, da quest’anno il vincitore avrà la possibilità di esibirsi in un recital a lui dedicato domenica 18 novembre presso Palazzo Guarnieri di Feltre.
A seguito delle selezioni tenute venerdì 26 ottobre, Sandro Manarin vince l’edizione 2018 del Premio Alberto Giol. La consegna del premio, consistente in una borsa di studio e nel recital di Feltre, verrà consegnato durante il Concerto di premiazione che si terrà a Venezia lunedì 12 novembre alle ore 18.00, presso la Sala Concerti di Palazzo Pisani, sede del Conservatorio.
Oltre ad offrire una preziosa esperienza professionale per il giovane pianista vincitore, la collaborazione avviata con il Premio pianistico Alberto Giol rappresenta un ulteriore passo in termini di promozione culturale allargata alle risorse del territorio, con un impegno sempre più strutturato da parte dell’Associazione Maffioletti e diretto ad affiancare giovani talenti ai grandi nomi del panorama musicale.
La partecipazione al Concerto di Sandro Manarin a Feltre è a ingresso libero con offerta libera. L’intero importo raccolto sarà devoluto a sostegno degli aiuti umanitari mobilitati per far fronte ai disastri ambientali provocati dagli effetti devastanti delle recenti condizioni meteorologiche.
Domenica 18 novembre, ore 17.30 – Palazzo Guarnieri di Feltre
Programma:
Claude Debussy (1862-1918) da Préludes II livre:
Canope
Les tierces alternées
Feux d’artifice
Leóš Janáček (1854-1928) – V mlhách (Nella nebbia):
Alberto Ginastera (1916-1983) – Sonata n. 1 op. 22
Sandro Manarin
Nato in Germania, intraprende lo studio del pianoforte all’età di sette anni presso l’Istituto musicale “A. Benvenuti” di Conegliano (TV) con il M° Remo Barazza. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia ed ora frequenta il Biennio di II livello di pianoforte sotto la guida del M° Massimo Somenzi. Ha seguito masterclass di perfezionamento con Boris Bloch, Pamela Mia Paul, Massimo Somenzi, Alexander Léger, Luca Chiantore, Gustavo Romero, Ingo Dannhorn, Ruben Dalibaltayan. Si è classificato in diversi concorsi nazionali e internazionali e ha collaborato a svariati eventi in veste di solista e in formazioni cameristiche. Nel 2016 e nel 2018 vince la borsa di studio del Premio Pianistico “Alberto Giol” presso il Conservatorio di Venezia e contribuisce alla realizzazione del libro ”Una scuola tutta italiana, Nuova formula di lettura” (ABEditore) registrando alcune composizioni di Guido Guerrini e Nino Rota. Sandro Manarin è risultato vincitore del “Premio Pianistico Marina Pasqualy” 2017, come miglior studente della Scuola di Pianoforte del Conservatorio di Venezia. Dal 2018 collabora in veste di camerista con il Trio Kijama, trio nato tra le mura del Conservatorio Benedetto Marcello, con cui si esibisce regolarmente partecipando anche a concorsi cameristici.
Mail: [email protected]