venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Radioamatore 2, Gamecom e Gioca Bimbi sabato e domenica in Fiera a Pordenone
Radioamatore 2, Gamecom e Gioca Bimbi sabato e domenica in Fiera a Pordenone

Radioamatore 2, Gamecom e Gioca Bimbi sabato e domenica in Fiera a Pordenone

Radioamatore 2 – Fiera elettronica 2018

In arrivo alla Fiera di Pordenone la 21^ edizione di Radioamatore 2, la più grande manifestazione italiana dedicata all’elettronica di consumo ed informatica

Non solo shopping elettronico tra gli stand. Grande attesa anche per gli eventi dedicati al mondo del fumetto, del cinema fantasy, dei games e della fotografia. Un intero padiglione con iniziative per i bambini.

Da anni ormai è unanimemente considerata la Fiera n. 1 in Italia per l’elettronica di consumo, informatica low cost e materiale per radioamatori: ritorna a Pordenone il 17 e 18 novembre prossimi la 21^ edizione di Fiera del Radioamatore 2, un appuntamento diventato negli anni un vero contenitore di eventi.

Si ripete anche quest’anno l’affiancamento ai padiglioni 2 e 3 con GameCom Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto (dai giochi ai videogames, dai cosplay alla fantascienza e al fantasy) e dell’intrattenimento in generale. L’evento sarà una grande kermesse di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire tra gli oltre 100 stand che animeranno la manifestazione pordenonese.Gioca Bimbi sarà la novità 2018 nel padiglione 1. Scienza e natura, giochi e creatività, amici animali, divertimento e fantasia: sono questi gli ingredienti della manifestazione, durante la quale i piccoli visitatori potranno cimentarsi in laboratori, esperimenti e tante attività fatte su misura per le varie fasce d’età e per i diversi interessi e passioni. I più sportivi potranno sfrecciare su una vera pista di pattinaggio su ghiaccio, gli amanti della natura saranno coinvoltinei workshop e laboratori dedicati agli asini e ai cereali nelle fattorie didattiche di Gelindo dei Magredi e Ortogoloso; queste sono solo alcune delle tantissime iniziative in programma.

Il mondo della fotografia è protagonista assoluto nel pad. 4 dove si tiene l’8^ edizione diFotomercato: mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico nel padiglione 3. Gli appassionati troveranno in esposizione materiali e attrezzatura vintage, occasioni dell’usato sia per fotografia analogica che digitale, editoria.

Radioamatore 2 è una fiera che attrae pubblico di più generazioni e con aspettative molto diverse: paradiso per i teen-ager appassionati di elettronica di consumo che qui possono trovare smartphone di ultima generazione, tablet, pc completi, monitor, stampati, dispositivi per l’ascolto della musica e ogni genere di gadget tecnologico ai prezzi più convenienti sul mercato,ma questa è anche una “fiera della passione” che stimola l’interesse di radioamatori, smanettoni informatici”, piccoli inventori o amanti del fai da te elettronico che qui possono trovare una vastissima scelta di materiali nuovi e usati, componenti di ricambio introvabili, accessori di ogni genere. Novità, dimostrazioni, incontri, mostre e tante iniziative sono in programma nel padiglione 5: meta di tutti coloro che vogliono conoscere le potenzialità del software libero è la Linux Arena, nel padiglione centrale sono in mostra anche le invenzioni dei Makers, gli artigiani informatici e l’area riservata ai droni. Al pad. 6, momento di incontro e confronto per i radioamatori è l’area curata dall’Associazione Radioamatori Italiani sezione di Pordenone attorno alla quale sono raccolti gli stand di materiale radiantistico (pezzi di ricambio per le radio, antenne, accessori, editoria di settore) molto più numerosi rispetto agli scorsi anni.La fiera diventa mostra scambio nel padiglione 9 dove si trova il Mercatino del Radioamatore e hi-fi d’epoca: un’occasione di scambio e confronto tra radioamatori e collezionisti di vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile e apparecchiature per radioamatoriusate. Sono circa 50 gli espositori di questa area provenienti anche dall’estero: Ungheria, Bulgaria e Repubblica Ceca.

Il fenomeno Radioamatore 2 di Pordenone si è costruito con un crescendo di successi nei suoi 21 anni di vita fino a raggiungere in questa edizione cifre che non hanno confronto con altri eventi in Italia: 6 padiglioni, 2 km e mezzo di banchi espositivi, 200 aziende presenti ma soprattutto, un vastissimo pubblico di visitatori in arrivo da Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige ma anche da Slovenia e Croazia.

Una manifestazione come Fiera del Radioamatore non può che essere innovativa anche nella comunicazione che ha sfruttato al massimo attraverso i canali digital. La campagna, curata da Gabriele Gobbo di MacPremium, ha visto veicolare la comunicazione sui social network sfruttando le mode del momento: dai panorami navigabili a 360 gradi alle GIF animate, dai video, agli slideshow. Ovviamente immancabili i post tradizionali e le raccolte fotografiche.

Centinaia di contenuti pubblicati sui vari social media, migliaia di visualizzazioni video, pagina specifica dell’evento Facebook quasi a quota 50.000 persone raggiunte fra newsfeed e bacheche. Anche il sito internet ha prodotto risultati notevoli, con quasi 30.000 pagine informative consultate e l’80% di nuovi visitatori. Da notare il sorpasso dei dispositivi mobili rispetto a quelli desktop, con il 65% di visite da smartphone e tablet.

Ufficio stampa Pordenone Fiere

 

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top