L’artista che per tre volte negli ultimi quattro anni ha vinto il Premio del Pubblico del Circuito ERT ritorna nei teatri regionali con il suo nuovo lavoro. Lui è Simone Cristicchi, lo spettacolo è Manuale di volo per uomo. Il cantante e attore romano salirà sul palcodell’Auditorium Comunale di Lestizza sabato 1. dicembre e del Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia domenica 2 dicembre. Entrambe le repliche avranno inizio alle 20.45. Lo spettacolo, diretto da Antonio Calenda, andrà in scena per ulteriori due date nel circuito regionale:sabato 15 dicembre al Teatro Pileo di Prata di Pordenone e il 1. marzo 2019 a TeatrOrsaria di Premariacco.
In questo nuovo testo, scritto a quattro mani con Gabriele Ortenzi (anche autore delle musiche), Simone Cristicchi interpreta un quarantenne rimasto bambino, con un problema preoccupante: qualunque cosa guardino i suoi occhi – dal fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto, ai grandi palazzi di periferia – tutto è stupefacente, affascinante, meraviglioso.
Per molti è un “ritardato” da compatire, per alcuni un genio. Sicuramente è un tipo strano, che ama dipingere un mondo tutto suo, contare le lettere che formano le parole delle frasi, camminare lentissimo seguendo una sua indecifrabile traiettoria. Nel racconto poetico e surreale del suo microcosmo, il protagonista descrive vicende minime e universali del suo affollato quartiere; la grande città che fa paura; il paradiso della Ferramenta dove tutto è catalogato alla perfezione; e poi meccanici romantici, emarginati invisibili, terribili guardiani di garage…
Manuale di volo per uomo è una favola metropolitana ricca di emozioni, musica e poesia.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando il Comune di Lestizza (0432 760896) e la Biblioteca Comunale di Casarsa della Delizia (0434 873981).