Venerdì 21 dicembre Le Valentine, il duo formato da Valentina Cesarini fisarmonicista, bandoneonista e compositrice e Valentina Rossi compositrice e cantante jazz, presenteranno in anteprima presso il Teatro della Concordia a Monte Castello di Vibion (Pg), (il più piccolo teatro d’Italiana e d’Europa) Recuerdo (AlfaMusic, 2018), il loro primo album in duo in uscita a gennaio 2019. Undici sono le tracce tra brani originali e riletture di grandi classici firmate da Le Valentine, che ci raccontano insieme la storia del tango attraverso sì sentimenti e passioni travolgenti, ma anche con un linguaggio musicale moderno, rivolto al futuro: un omaggio agli artisti di un tempo e di oggi che ci hanno lasciato melodie indimenticabili.
Due artiste, due donne, due anime che si incontrano fra le note di una musica che in cui il passato si confonde indissolubilmente con il presente, il tango.
Italia/ Argentina andata e ritorno: il tango, infatti, nasceva più di 100 anni fa da musicisti emigrati italiani: uomini che avevano nel cuore la nostalgia della patria lontana e la durezza di una vita difficile. Il disco de Le Valentine vuol essere un omaggio agli artisti di un tempo e di oggi che ci hanno lasciato melodie indimenticabili. Un duo fisarmonica e voce che ci racconta la storia del tango attraverso i sentimenti e le passioni travolgenti, ma con un linguaggio musicale moderno, rivolto al futuro.