La coreografa presenterà il fortunato spettacolo Anatomia, nel quale è in scena assieme al compositore e musicista elettronico Francesco Giomi e a una giovanissima danzatrice.
Mercoledì 19 dicembre alle ore 21, al Teatro India di Roma, lo spettacolo Anatomia della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus chiuderà la dodicesima edizione del Festival Teatri di Vetro. L’incontro tra corpo biologico e corpo sonoro è il tessuto drammaturgico di questo progetto ideato da Simona Bertozzi, dal compositore elettronico Francesco Giomie dallo studioso Enrico Pitozzi che vede in scena, oltre alla stessa Bertozzi, il live electronics di Francesco Giomi e la tredicenne Matilde Stefanini.
«C’è molto di nuovo e qualcosa di antico in questo corpo in movimento che, alla ricerca di una nuova grammatica gestuale e compositiva, si fa atomo, particella generativa, in uno spazio che è di fatto un non-luogo scenico, ma sapientemente illuminato a creare contrasti e opposizioni magnetiche e visuali dal cui incontro, o scontro, scaturiscono un’infinità di azioni di breve e lunga durata» ha scritto sulle pagine della rivista Hystrio l’autorevole critico Giuseppe Liotta in merito ad Anatomia. Enrico Pitozzi aggiunge: «È il diagramma delle linee di forza, traiettorie, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo, tra velocità e lentezza, a definire la tattilità del rapporto tra la materia organica e quella sonora. E ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione».
Simona Bertozzi, coreografa e danzatrice, si forma tra Italia, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e completa gli studi universitari al Dams di Bologna. Dal 2005 conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione coreografica.
Il Teatro India si trova sul Lungotevere Vittorio Gassman 11 a Roma.
Info sul Festival Teatri di Vetro: https://teatridivetro.it/.
Info sulla Compagnia Simona Bertozzi | Nexus: http://simonabertozzi.it/.