venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » A CHRISTMAS CAROL MUSICAL” ACCENDE LA MAGIA DEL NATALE AL GIOVANNIDA UDINE
A CHRISTMAS CAROL MUSICAL” ACCENDE LA MAGIA DEL NATALE AL GIOVANNIDA UDINE

A CHRISTMAS CAROL MUSICAL” ACCENDE LA MAGIA DEL NATALE AL GIOVANNIDA UDINE

Venerdì 21 dicembre ore 18.00

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

A Christmas Carol Musical

L’incantevole e Magico Musical di Natale

liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens

È sicuramente lo spettacolo più atteso delle feste da grandi e piccini: è A Christmas Carol Musical, l’incantevole e magico musical di Natale in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per l’unica data in Regione, venerdì 21 dicembre con inizio alle ore 18. Primo appuntamento della fortunata rassegna per le famiglie “Teatro Insieme”, – che  conta sul sostegno di Amga Energia & Servizi, società del Gruppo Hera Comm – il musical che vedremo in scena al Teatro Nuovo ricalca fedelmente la celebre storia dell’avaro Ebenezer Scrooge, il tirchio banchiere uscito dalla penna inarrivabile di Charles Dickens Era il 1843 e, da allora, questo formidabile racconto ha saputo incantare milioni di bambini – e di adulti! – giungendo sino a noi con tutta la sua intramontabile poesia e il suo fondamentale messaggio sul significato più vero dell’amicizia e dell’amore verso il prossimo.

Nel 1843 Londra, alla vigilia di Natale, è un grigio labirinto di vicoli e casette imbiancato dalla neve e appena illuminato dalla fioca luce delle lanterne. È qui che ha il suo ufficio e i suoi interessi Ebenezer Scrooge il più avido e avaro degli affaristi: un uomo del tutto insensibile all’atmosfera natalizia o all’indigenza dei suoi dipendenti, che affama il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit e, soprattutto, odia letteralmente il Natale, solo causa di ozio e di inutile dispendio di soldi. Mentre nelle case il fuoco scoppietta e nell’aria si spande il profumo di anatra arrosto pronta per accogliere gli amici, Scrooge rifugge da ogni rapporto umano. Nemmeno l’invito a cena di suo nipote, l’unico parente che egli possiede, riesce a fargli cambiare idea. Durante la notte, però ecco che accade qualcosa di sorprendente: Scrooge riceve infatti la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley, morto sette anni prima, che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita trascorsa, quello del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera, mentre lo spirito dei Natali futuri gli rivela il suo orrendo destino qualora non si ravveda. Al mattino, Scrooge si risveglia profondamente cambiato nell’anima e apre finalmente gli occhi a sentimenti di generosità e amore: dispensa regali, sorrisi e auguri ai passanti, al suo impiegato, a suo nipote e al mondo intero, in un lieto fine che scalderà il cuore di tutto il pubblico.

Le musiche e le liriche originali accompagnano melodiosamente la narrazione della storia, le scene di ballo ricreano l’allegria delle famiglie nelle giornate più felici e ci saranno molti effetti speciali davvero sorprendenti che riusciranno a sciogliere il cuore di ghiaccio di Scrooge e a convertirlo, una volta per sempre, alla magia del Natale.

Il famoso canto di Natale di Charles Dickens rivisitato in versione musical è scritto e diretto da Melina Pellicano, le liriche sono di Marco Caselle che ne ha curato, insieme a Stefano Lori, anche le musiche. Sul palco un cast artistico di 20 elementi, effetti speciali, musiche originali, 150 costumi ed imponenti scenografie.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top