WE WILL ROCK YOU – The Musical by Queen and Ben Elton ha da poco intrapreso un lungo tour che lo porterà in molte città italiane. Lo spettacolo mette in scena 24 tra i maggiori successi della band di Freddie Mercury, riflettendone le performance live. Prodotto da Ben Elton in collaborazione con Roger Taylor e Brian May, ha debuttato al Dominion Theatre di Londra il 12 maggio 2002: il successo è stato da subito così eclatante da entrare nella Top 10 degli show più longevi nella storia del West End.
WE WILL ROCK YOU è arrivato per la prima volta in Italia il 4 dicembre 2009 all’Allianz Teatro di Milano, riscuotendo anche nel nostro paese un grande successo di pubblico. Scelta vincente, condivisa dai Queen stessi, è stata quella di mantenere le canzoni in inglese (tranne due) e di tradurre e riadattare solo i dialoghi.
Per le nuove stagioni il progetto artistico privilegerà l’attualizzazione e la contemporaneità della vicenda. Uno spettacolo unico nel suo genere che, con grande lungimiranza, ha ipotizzato, in un futuro distopico in cui il rock viene bandito e i suoi seguaci costretti a nascondersi, una società vittima della globalizzazione più totale e schiavizzata da una multinazionale che controlla non solo la musica ma la vita dei singoli individui.
Sul palco il nuovo cast, composto da talentuosi cantanti-attori: Salvo Vinci nella parte di Galileo eAlessandra Ferrari in quella di Scaramouche.Valentina Ferrari sarà Killer Queen, mentre Paolo Barillari impersonerà Khashoggi. Claudio Zanelli sarà Britt, Loredana Fadda Oz, Massimiliano Colonnavestirà i panni di Pop.
WE WILL ROCK YOU – LA NUOVA PRODUZIONE
Lo show in tour nelle città italiane non è una replica del precedente, “storico”, spettacolo ma una nuovissima produzione concepita appositamente per l’Italia da Claudio Trotta per Barley Arts. Pur mantenendo la storia, i personaggi e le musiche originali, che verranno eseguite da un band dal vivo, questo è un nuovo allestimento, attento a sottolineare l’aspetto politico, attuale e visionario alla base del musical e completamente rinnovato sotto ogni aspetto: dalla regia, affidata al candidato Lawrence Olivier Award Tim Luscombe, alla scenografia concepita da Colin Mayes, fino alle coreografie curate da Gail Richardson. La direzione artistica e il vocal coaching sono affidati a Valentina Ferrari, Riccardo Di Paola è alla direzione musicale e Antonio Torella alla direzione vocale, mentre Cristina Trotta è il produttore esecutivo.