venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI – L’OSSESSIONE NAZISTA PER L’ARTE esce venerdì 25 gennaio l’album della colonna sonora composta, diretta e orchestrata da Remo Anzovino
HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI – L’OSSESSIONE NAZISTA PER L’ARTE esce venerdì 25 gennaio l’album della colonna sonora composta, diretta e orchestrata da Remo Anzovino
(credit Simone Di Luca.j

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI – L’OSSESSIONE NAZISTA PER L’ARTE esce venerdì 25 gennaio l’album della colonna sonora composta, diretta e orchestrata da Remo Anzovino

SONY MASTERWORKSE NEXO DIGITAL

presentano

REMO ANZOVINO

 HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

L’OSSESSIONE NAZISTA PER L’ARTE

Lancio mondiale della colonna sonora originale venerdì 25 gennaio. 

Il docu-film sarà in onda su Canale 5 il 29 gennaio in seconda serata (h 23.10) dopo il clamoroso successo di critica e pubblico ottenuto al cinema.

 

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), Sony Masterworks pubblicherà in tutto il mondo la colonna sonora originale composta, orchestrata e diretta da Remo Anzovino per il celebrato docufilm  con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.

 https://www.youtube.com/watch?v=NkqJNc1WxWM

Una musica che ha colpito come le immagini che ha accompagnato, tanto da convincere il pubblico di tutto il mondo e oggi finalmente disponibile per il puro ascolto.

(credit Dario Furlan)

Remo Anzovino la racconta così:

 Nel suono della storia 

“La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti, ma è uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”. 

Questa frase di Pablo Picasso chiude il film ed è stata per me la chiave per comporre questa partitura: volevo che la musica non si limitasse a decorare le immagini, così potenti da sole, ma suggerisse altro, in modo forte e autonomo, e avesse una vita oltre lo schermo.

Ho cercato di capire cosa fosse per il regime nazista non solo l’arte – oggetto della narrazione – ma anche la musica “degenerata”, del tutto estranea al film. Quello era il vero spazio musicale.

Tra gli artisti più odiati dal regime c’era Dmitrj Šostakovič, uno dei miei compositori prediletti, di cui amo in particolare i quartetti per archi. Ho cercato quindi di ottenere un suono orchestrale ben teso come tesa è la storia che il film rivela: rumori (“All mine”, dove sotto le viole ho posto omoritmicamente un trapano che buca un muro), un violino totalmente scordato e trattato elettronicamente (“Strangling”, per una delle scene più agghiaccianti del film), il moog nel raddoppio di celli e bassi (“All mine”).

E poi un coro di voci bianche nel tema principale (“The innocents”), una nemesi sonora, la metafora della voce degli artisti e delle persone mortificate e eliminate, anche fisicamente, che volevo inchiodasse con la sua purezza gli autori del male assoluto. 

L’arte “degenerata” in realtà era moneta di scambio e spesso è costata la vita a chi la collezionava, di fronte alla folle cupidigia di possesso di Hitler e Goering e all’ossessiva competizione tra loro a chi la depredasse di più. 

E infine l’orchestra in “Macabre waltz” (che alle atmosfere del grandi saloni delle feste unisce una melodia che gronda morte), “Hitler’s will” (ambientata nel bunker dove Hitler ed Eva Braun si tolgono la vita subito dopo essersi uniti in matrimonio), “Miniera” (luogo dove i nazisti nascondevano le opere depredate con un mio personale omaggio al cromatismo wagneriano), “All mine” (una marcia storta in 5/8 per evidenziare la follia della stessa gestualità nazista nelle immagini delle parate militari).

Ed infine il tema d’amore: “Artists live forever”. Quando le opere riemergono grazie a vere e proprie battaglie legali durate decenni e combattute dagli eredi, ecco davanti a noi tutta la bellezza dei capolavori dell’arte. Gli artisti sono eterni perché vivono attraverso le loro opere, schiacciando il male con tutta la loro potenza. 

Remo Anzovino

Sony Music: Alessia Capelletti [email protected] e Viola D’Acquarone [email protected]

Nexo Digital: Luca Bernini [email protected] e Michele Annechini [email protected]

Per info generali sui progetti: www.nexosoundtracks.com e www.nexodigital.it

Management M° Remo Anzovino: Luigi Vignando – [email protected]

 

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

Colonna sonora originale

Musica di REMO ANZOVINO

  Tracklist

  1. Flying over evil
  2. All mine
  3. The innocents
  4. Ostinato
  5. Artists live forever
  6. Macabre waltz
  7. Stolen soul
  8. Goering march
  9. Miniera
  10. Choir for the innocents
  11. Hitler versus Picasso and the others
  12. Clarinet excerpt all mine
  13. Obsession
  14. Violin for the innocents
  15. Groove criminal
  16. Artists theme celesta
  17. Round dance of the innocents
  18. Evil landscape
  19. Strangling
  20. Cello for the innocents
  21. Extermination
  22. Rubbles barcarole
  23. Degenerate art
  24. Elegy for the innocents
  25. Hitler’s will
  26. Guitar for the innocents
  27. Artists live forever reprise

Musica composta orchestrata e diretta da REMO ANZOVINO

(P) 2018 Nexo Digital Edizioni

Assistente musicale: Federico Mecozzi

Musicisti:

Remo Anzovino (piano, celesta, glockenspiel, Korg MS 20, programmazione)

Federico Mecozzi (violino, viola, chitarra classica, percussioni, rumori, programmazione)

Anselmo Pelliccioni (violoncello, contrabbasso)

Cristian Bonato (programmazione, percussioni, rumori)

Elena Giri (flauto, ottavino)

Lorenzo Luciani (oboe)

Marco Torsani (clarinetto)

Paolo Biagini (fagotto)

Massimo Mondaini (corno)

Simone Amelli (tromba)

Gianluca Corbelli (trombone, trombone basso)

Piccolo Coro Artemìa

di Torviscosa (Italia)

preparato e diretto da Denis Monte

Coristi:

Alessia Battiston

Francesca Battistutta

Davide Elia Bertolissi

Sofia Bortolussi

Loredana Bucca

Sharon Cappello

Carlotta Carpin

Miriam Chiaruttini

Alice Cleber

Alessia Colautti

Emma Corbatto

Mirella Damiani

Elisa Franco

Mariasole Gagliano

Rebecca Grimaldi

Chiara Macuglia

Selina Mondolo

Syria Mondolo

Arianna Pagarin

Giulia Palmisciano

Anna Pascolat

Marta Pastorutti

Marta Puntin

Sofia Sguazzin

Francesca Sirk

Andrea Taccarelli

Martina Totis

Rebecca Venturini

Registrato e mixato da Cristian Bonato presso Numeri Studio – Coriano (Italia)

Mastering: Giovanni Versari presso La Maestà – Faenza (Italia)

Piccolo Coro Artemìa

registrato da Dario Caroli

presso Auditorium San Zorz – San Giorgio di Nogaro (Italia)

VignaPR srl

 

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top