venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » “Biserta e altre storie” il nuovo disco del Duo Bottasso e Simone Sims Longo
“Biserta e altre storie” il nuovo disco del Duo Bottasso e Simone Sims Longo

“Biserta e altre storie” il nuovo disco del Duo Bottasso e Simone Sims Longo

Se si esclude per un attimo tutto il retroscena che ha portato alla nascita del disco “Biserta e altre storie”, se lo si ascolta ad occhi chiusi, senza conoscere i fatti, le storie, i progetti, ecco che il viaggio prende forma. I suoni e le armonie di carattere arabeggiante, estremamente malinconici, arricchiti dai rumori naturali degli uccelli e del mare, forniscono la chiave di lettura del panorama che si vuole proiettare. I brani accompagnano l’ascoltatore sulle spiagge autunnali di qualche luogo indefinito; i violini, il tar persiano e l’organetto, fabbricano nella mente palazzi adornati di mosaici, bazar affollati e caotici, pescatori intenti a sbrogliare le reti, viaggiatori erranti in cerca di risposte. Ci sono momenti in cui si ha la sensazione di essere prossimi al baratro, momenti in cui la luce della speranza rimbomba forte con le melodie. Altrettanto importanti sono le lingue che si possono percepire e che fortificano l’idea dell’incontro con diverse persone di diverse etnie, durante il cammino.

“Biserta e altre storie” è il disco nato dal Duo Bottasso e del sound artist Simone Sims Longo, estrapolando i vari brani utilizzati come colonna sonora del documentario “Biserta. Storia a spirale”. Risulta quindi chiara la natura narrativa che si ricava dall’ascolto del disco, il quale vuole fornire gli spunti per intraprendere il viaggio e per conoscere i personaggi di Biserta. Questa cittadina tunisina, affacciata sul Mediterraneo, osserva speranzosa le nostre coste al di là del mare. Le rivolte delle primavere arabe hanno modificato le prospettive e le vite dei suoi abitanti, trovatisi nel caos dell’ignoto e nella violenza delle proteste. Sono le storie di Samara, Mohamed, Dhia e Khaled quelle che vengono descritte dal documentario e quelle che viviamo attraverso la musica del Duo Bottasso.

In questo periodo contraddistinto da divisioni e intolleranza, le opere artistiche che lanciano messaggi di fratellanza e di unione sono ancor di più necessarie. “Biserta e altre storie” oltre ad essere un pregevole disco capace di fa provare una moltitudine di sensazioni è anche un lampo che risveglia le coscienze sulla necessità di condividere il mondo.

Carlo L.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top