E’ la Compagnia Brivido – per la 26esima volta nella sua storia – ad aggiudicarsi con il tema “Discovery… Travel&Living ” la 66esima edizione del Grande Corso Mascherato presentato dalle Compagnie del Carnevale Muggesano con il commento di Maxino e Flavio Furian, la cui perfetta riuscita come ogni anno si deve all’enorme dedizione e al grande lavoro di artigiani, sarti, costumisti e tutte quelle persone che all’interno delle otto Compagnie – la vera anima del Carneval de Muja – per dodici mesi l’anno mettono la propria opera al servizio del Carnevale Muggesano.
L’edizione 2019 ha rivelato un Carnevale Muggesano in grande spolvero, grazie a un’edizione da tutto esaurito con oltre 2000 maschere partecipanti alla Sfilata e un grandissimo afflusso di pubblico – che grazie anche alla splendida e calda giornata di sole – è stato superiore anche a quelli già record delle passate edizioni; pubblico che ha affollato l’intero percorso della sfilata fin dall’ora di pranzo, assiepandosi poi assieme alle Compagnie e alle loro bande sotto il Municipio, in attesa della proclamazione del vincitore. Particolarmente curato come sempre l’aspetto dell’ordine pubblico, garantito, oltre che dal corpo della Polizia Locale, dagli steward sistemati lungo tutto il percorso che anche quest’anno hanno affiancato l’imponente apparato delle forze dell’ordine attive sul territorio e dei volontari che, come sempre, con la loro efficienza, hanno consentito che il Carnevale Muggesano – da sempre una festa per tutte le famiglie – si svolgesse nel migliore dei modi.
Grande attenzione è stata infatti riservata come sempre alla sicurezza. Sul sito del Comune del Muggia sono presenti le ordinanze sindacali emesse per festeggiare un Carnevale in piena sicurezza: qui di seguito le ordinanze relative alle modifiche della viabilità e altri provvedimenti in vigore fino al termine dei festeggiamenti:
http://www.comune.muggia.ts.it/index.php?id=4160&no_cache=1&tx_ttnews%5Btt_news%5D=39287&cHash=c16ff96bb2d790eb2885ac76d8777306
E ascolti da Guinness ha ottenuto anche la diretta streaming della sfilata, realizzata con il supporto tecnico di Antonio Giacomin di Fluido.it sul sito internet delle Compagnie del Carnevale Muggesano all’indirizzo www.carnevaldemuja.com.
Alla fine sono state oltre 5.300 le visualizzazioni con una media di più di 500 visioni contemoporanee e la diretta è stata vista anche dall’estero con accessi pure da Thailandia, Australia e Stati Uniti.
La graduatoria finale ha visto quindi la Compagnia Brivido (che ha ottenuto 342 punti) precedere al secondo posto Bulli e Pupe (326) e al terzo (con punti 310) Bellezze Naturali. Al quarto posto con 305 punti Trottola, al quinto Ongia con 302 punti, al sesto Mandrioi con 295 punti, al settimo La Bora con 290 punti e infine all’ottavo posto Lampo con 283 punti.
La giuria, costituita da addetti ai lavori dalla riconosciuta esperienza, era suddivisa in sottogruppi, ognuno dei quali era chiamato a soffermarsi sui singoli aspetti che concorrono alla valutazione finale: regia, cura e fantasia dei costumi, aspetto scenotecnico del carro principale e brio e macchiettistica proposti dalle otto Compagnie. Insomma, tutti gli aspetti che rendono unico il Carnevale Muggesano sono stati posti sotto la lente d’ingrandimento dei giurati.
Partita alle ore 13.00 da via Forti, la Sfilata dei carri allegorici presentata da Micol Brusaferro e Maurizio Testi ha poi percorso tra due ali di folla festanti via D’Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà per concludersi in via Battisti.
Hanno aperto la sfilata i figuranti dell’Associazione della Comunità degli Italiani di Pirano “Giuseppe Tartini” in abiti del ‘700 seguiti, a bordo di una Cadillac Eldorado del 1975, dalla Madrina 2019, la grid girl muggesana doc Debora Maier – che ha ricevuto il testimone dalla performer Daniela Pobega, Madrina della passata edizione – e da Re Carnevale, al secolo Dario Macor.
I temi presentati quest’anno dalle Compagnie (indicati in base all’ordine di sfilata) erano i seguenti:
Ongia – Un giro in castel
Mandrioi – Oh…Oh… Cavallo, Oh…Oh…
Lampo – Week-end in Transylvania
Bellezze Naturali – Una cartolina dalla Groenlandia
Brivido – Discovery… Travel&Living
Trottola – Ma che fenomeni
Bulli e Pupe – L’erba… voglio!
La Bora – Colpi de fortuna!
Sono seguite alle ore 18.30 in Piazza Marconi le Premiazioni delle Compagnie partecipanti alla sfilata e dalle 19.00 in poi, Bande a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia. Dalle ore 20.00 in piazza Marconi Aperitivo in maschera con i locali di Muggia in collaborazione con i locali di Muggia.
Le premiazioni delle maschere e dei gruppi che si sono distinti durante il 66° Corso mascherato e la Consegna dei trofei del Carnevale avranno luogo martedì 5 marzo in Piazza Marconi al termine della sfilata senza carri al via alle 16.30 e che si snoderà lungo Via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante.
Per favorire l’afflusso e il deflusso del pubblico nei giorni del Carnevale, la Trieste Trasporti ha previsto delle variazioni e delle intensificazioni nel servizio dei bus di linea.
In occasione della sfilata e delle manifestazioni collegate, inoltre, i servizi fra Trieste e Muggia sono stati potenziati, a partire dalle 12.00, con nove bus autosnodati. Per l’intera giornata, inoltre, la linea 20 è stata rafforzata con ulteriori cinque mezzi.
Variazioni previste ed elenco completo di linee e orari su www.triestetrasporti.it.
Per i sempre più numerosi turisti presenti a Muggia nei giorni del Carnevale, provenienti da Slovenia, Croazia e Austria, oltre che da tutto il resto d’Italia, in mattinata è stata effettuata una affollata visita guidata gratuita al centro storico di Muggia.
Come ogni sera, al termine della sfilata, dalle 20.00 in poi, spazio alla musica: per Carnevale in Piazza Marconi, come tutte le sere musica con Gabri Dj e Lorenzo Gullo dj in collaborazione con i locali. E, sempre come tutte le sere, dalle 20 Aperitivo in maschera nelle piazza e nelle calli in collaborazione con i locali.
E dalle 23.30 al Palacarnevale, domenica 3 marzo, serata Tutti a 90 con la musica dance degli anni 90 e 2000 a cura del Dj Ricky Rio.
Ma il 66° Carnevale Muggesano fino al 5 marzo continuerà ad offrire grandi momenti di spettacolo e divertimento per tutti e a misura di famiglia: animazione per bambini, luna park e Villaggio del Gusto, Aperitivo in maschera nelle piazze e nelle calli e le selezioni dei migliori dj per ballare per tutta la sera all’interno del PalaCarnevale e bande a ruota libera nelle piazze e nelle calli.
Per la gioia dei bambini di tutte le età sul piazzale del Calterna per tutta la durata dell’evento sarà allestito un Luna Park: l’area giochi è inoltre attrezzata con strutture gonfiabili e curata da animatori professionisti che proporranno anche baby dance, truccabimbi, giochi di magia, piccole sfilate di maschere e molto altro ancora.
Accanto al Luna Park e ai giochi, in Piazzale Caliterna trova posto il Villaggio del Gusto dal richiamo nazionale per rinfrescare e rifocillare maschere e mascherine nei giorni del Carnevale.
Gli stand e i chioschi presenti serviranno dolci tipici, dolci ungheresi, frittelle, patatine da passeggio, fritti misti, panini per ogni palato, cucina siciliana e cucina tipica locale, piadine, pesce (a cura della Cooperativa Pescatori), birre artigianali italiane e americane, birra e bibite per tutti i gusti.
E se i pomeriggi saranno dedicati ai bambini, la sera gli adulti si potranno divertire all’interno del PalaCarnevale – tendostruttura coperta da 1.200 metri quadri che sorge presso l’ex piazzale Alto Adriatico, all’ingresso della città – ballando con le più belle musiche di tutti i tempi: ogni sera buona musica con i dj più amati, selezionati appositamente dal Direttore artistico, Maurizio Testi, balli e sfilate in maschera e ristorazione a cura della Cooperativa Pescatori.
Questi i titoli e i protagonisti delle prossime serate:
4 marzo Next Zone Carnival Edition Christian Benet Dee Jay ospiti Chris B e il suo grattino
5 marzo Infinity The Final Alex del Piero ospite International Dj Elvio Moratto Vox Maurizio Testi
Anche quest’anno, si terrà la mostra “Il Carnevale nel costume”: presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 9 nell’ambito del 66° Carnevale Muggesano saranno esposti i costumi della Compagnia Mandrioi. La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 17 marzo 2019 con il seguente orario: da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12.
Allo Stadio comunale Zaccaria è in programma infine il consueto Torneo di Carnevale a cura dell’A.D.S. Muglie Fortitudo in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano.
Il Carnevale Muggesano è sempre più tecnologico e “cliccato” anche dall’estero e anche quest’anno sarà presente anche sui principali social network.
Anche in questa occasione, un codice QR pubblicato sulla brochure, stampata per la prima volta in 4 lingue, consentirà inoltre di accedere direttamente ai contenuti dedicati del sito con il proprio smartphone.
L’opuscolo del Carnevale Muggesano è sfogliabile anche online su: http://www.mc59.com/dati/component/flippingbook/book/14?page=1&tmpl=component&fbclid=IwAR3y8kxSqWJuNZ_wY-bxuJCRqYQD7M1kLmRA9x1I6XsKiQAS_G2yTOIc24A
Lo spettacolo del Carnevale Muggesano proseguirà lunedì 4 marzo dalle 10 alle 12 in Piazza Marconi con intrattenimenti per i bambini e adulti con giochi, balli e altro a cura di Gaia Eventi. Nel pomeriggio in piazza Marconi si preparerà l’attesa e tradizionale Megafrittata.
Dalla mattina nelle Calli e piazze di Muggia come da tradizione secolare si andrà “A ovi” per l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e nei dintorni di Muggia. Serviranno per preparare, alle ore 17.00 in Piazza Marconi, la tradizionale Megafrittata curata dalla Gastronomia “Il Cuoco” e offerta da altri commercianti muggesani – con le Compagnie del Carnevale Muggesano. La megapadella verrà come sempre messa a disposizione da Cave Renice.
Seguirà alle 20, nelle piazze e nelle calli, l’Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia.
Martedì 5 marzo, ultimo giorno di Carnevale, dalle 10 alle 12 piazza Piazza Marconi ospiterà l’intrattenimento per bambini e adulti con giochi, balli e altro a cura di Gaia Eventi.
Alle ore 16.30 prenderà poi il via la Sfilata senza carri, allegra “replica” del Corso mascherato (stavolta però solo di figuranti) da parte dei partecipanti alla sfilata domenicale, che muoverà da via D’Annunzio per proseguire poi per via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante. Le maschere confluiranno quindi in Piazza Marconi per la Consegna dei trofei del Carnevale e le Premiazioni delle maschere e gruppi che si sono distinti durante il Corso mascherato. Dalle ore 20.00, nelle piazze e calli, Aperitivo in maschera con la collaborazione dei locali di Muggia.
Mercoledì 6 marzo infine è tempo di Ceneri. Due le cerimonie previste. Alle ore 16.30 in Piazza Marconi, Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle Compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia e alle ore 19.00 Cerimonia di chiusura del 66° Carnevale Muggesano nella sede di Santa Barbara.
E arrivederci all’edizione 67!
Il 66° CARNEVALE MUGGESANO è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com e sulla pagina facebook Carneval de Muja, dove è possibile visionare la brochure completa con i motti e la storia delle Compagnie, i saluti delle Autorità, il programma, l’Albo d’oro della manifestazione e la storia della Città di Muggia e della tradizione del suo Carnevale, di cui si fa cenno fin dallo Statuto comunale del 1420.
Si ringraziano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e le Compagnie del Carnevale Muggesano.
Con cortese preghiera di pubblicazione.
PROGRAMMA COMPLETO (tratto da www.carnevaldemuja.com e dalla pagina facebook Carneval de Muja)
GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO
Ore 15.45-16.45 Piazza Marconi
Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi.
Ore 17:00 Piazza Marconi
Apertura delle manifestazioni del
66° Carnevale Muggesano
presenta Claudio Piuca in arte Zio Claudio.
BALLO DELLA VERDURA con i componenti delle Compagnie del Carnevale Muggesano
Accompagnamento musicale de i FRAIERI
Grande festa in onore di Re Carnevale – in arte Dario Macor – consegna chiavi da parte del Sindaco di Muggia Laura Marzi – passaggio corona madrina da Daniela Pobega a Debora Maier
Dalle ore 18.30 Bande a ruota libera
suona la Filarmonica di Santa Barbara
Ore 20:00 : Piazze e calli Muggesane – Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
VENERDÌ 1 MARZO
Ore 10.00 – 12.00 Piazza Marconi
Scuole in piazza – Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi – Banda Ongia
Ore 16.00 – 18.00 Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi.
Ore 18:00 Calli e piazze di Muggia
Banda Ongia a ruota libera
Ore 20:00 : Piazze e calli Muggesane – Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
SABATO 2 MARZO
Ore 10.00 – 12.00 Piazza Marconi
Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi.
Ore 16.00 – 18.00 Piazza Marconi
Il carnevale dei bambini – Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi.
Ore 20:00: Piazze e calli Muggesane – Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
DOMENICA 3 MARZO
Ore 10:30 Piazza Marconi
Visita guidata gratuita al centro storico di Muggia con guida turistica: per info e prenotazioni chiamare lo 0403360404 o inviare una mail a: [email protected]
Ore 13:00
via Forti, via D’annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà, via Battisti, Lido
66° GRANDE CORSO MASCHERATO
Sfilata di carri allegorici e oltre 2000 maschere presentata dalle Compagnie del Carnevale Muggesano. Presente la Madrina 2019 Debora Maier e Re carnevale Dario Macor
Diretta streaming della sfilata su carnevaldemuja.com con il supporto tecnico di Antonio Giacomin
Ore 18:30 Piazza Marconi
Premiazioni delle compagnie partecipanti alla sfilata
Ore 19:00 Calli e piazze di Muggia : Bande a ruota libera
Ore 20:00 : Piazze e calli Muggesane – Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
LUNEDÌ 4 MARZO
Ore 10.00 – 12.00 Piazza Marconi
Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi.
Compagnie
“A ovi” – Antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e dintorni di Muggia
Ore 17.00 Piazza Marconi
Megafrittata curata dalla Gastronomia “Il Cuoco” e offerta da altri commercianti muggesani – con le Compagnie del Carnevale Muggesano.
Ore 20:00 : Piazze e calli Muggesane – Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
MARTEDI’ 5 MARZO
Ore 10.00 – 12.00 Piazza Marconi
Intrattenimento per bambini ed adulti con giochi, balli ed altro a cura di Gaia Eventi.
Ore 16:30 via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti, via Dante
Sfilata senza carri delle maschere partecipanti della sfilata domenicale che confluiranno in Piazza Marconi per la Consegna dei trofei del carnevale e premiazioni delle maschere e gruppi che si sono esibiti durante il corso mascherato.
Ritrovo ore 16
Ore 20:00 : Piazze e calli Muggesane – Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
MERCOLEDÌ 6 MARZO
Ore 16:30 Piazza Marconi
Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia
Ore 19.00 Santa Barbara
Cerimonia di chiusura del 66° Carnevale Muggesano nella sede di Santa Barbara
IN CASO DI MALTEMPO LA SFILATA DEI CARRI DELLE COMPAGNIE AVRA’ LUOGO LA DOMENICA SUCCESSIVA
VI ASPETTIAMO TUTTI AL COPERTO AL PALA CARNEVALE PER FESTEGGIARE INSIEME CON BUONA MUSICA, BALLI E SFILATE IN MASCHERE
Con cortese preghiera di pubblicazione.
Christian Benet Dj
Christian Benet ha iniziato a suonare nel 2013 acquistando la sua prima consolle. Dal 2016 ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della movida Triestina cominciando a suonare dapprima in un club triestino per poi spostare i propri interessi e prediligere pre-serata e aperitivi di vario genere. Dal 2017 è resident in un locale di via Diaz e organizza diversi eventi e aperitivi in vari locali della città durante il periodo sia estivo che invernale. Nel 2018 ha fatta la prima apparizione al Palacarnevale Muggesano per la 65esima edizione.
Il direttore artistico del Palacarnevale
Maurizio Testi detto Vox
La storia di Maurizio Testi detto Vox ha inizio alla fine degli anni ’70 e più precisamente nel ’79, quando la sua voce si fa sentire per la prima volta dai microfoni di Nuova Radio 99 enon passerà inascoltata.. Di li a pochi mesi arriverà dopo una lunga pressione la proposta di Radio Quattro che lo vuole a tutti i costi nel suo staff. Maurizio diventerà per sempre Maurizio Testi dal 1982 quando arriva alla corte di Sergio OrianiI titolare di Radio Quattro.
Qui militerà per quasi dieci anni; in questo periodo si divide tra radio, serate e palcoscenici di cui uno di rilievo che, nel 1985, lo vede salire sul terzo gradino del podio in un Talentscout in veste di cantante.
Nello stesso anno sostiene un provino a Canale 5 per il programma “Tu come noi” condotto da Pippo Baudo, ma la fortuna non gli sorride. Subito dopo inizia la sua migrazione estiva verso la riviera adriatica.
A Rimini stringe diverse amicizie e collaborazioni estive: il DJ Gianni Parrini e l’allora Cellophane di Rimini sono due di queste; più avanti nascerà un’esperienza discografica.
Negli anni ’90 un’altra Radio locale mette gli occhi su di lui e lo inserisce nel suo staff: parliamo di Radio Punto Zero che ancora adesso lo annovera nelle sue file come Voce Ufficiale dei grandi eventi (Bavisela, Barcolana e Carnevale di Trieste).
La sua vena artistica non si ferma e alla fine degli anni ’90 – e più precisamente nel ’99 – apre e chiude una parentesi come DJ al Playtime di Capodistria in Slovenia dove propone in assoluta anteprima la musica trance. Le influenze riminesi si fanno sentire tutte.
Poi è il momento di una pausa di riflessione: l’arrivo della primogenita lo richiede.
La pausa dura poco e si interrompe quando un Dj della zona, il compianto Pappo, lo vuole come Vocalist nelle estati Gradesi del Tivoli,
Siamo nel 2008 e il Giovedi sera del Tivoli di Grado cresce a dismisura; gli anni dal 2008 al 2010 sono tre stagioni “in bomba”, con dietro alla consolle Pappo e Vocalist Maurizio Testi.
In quegli anni non si può scordare una stagione d’oro al Rex di Trieste.
La padronanza della lingua Inglese fanno si che la sua prima esperienza all’estero come Vocalist sia allo Staues di Rodi in Grecia nell’estate 2011.
Rientrato in Italia viene nominato voce ufficiale dei grandi eventi di Radio Punto Zero Tre Venezie: è il frontman di manifestazioni del calibro di Barcolana, Bavisela e Carnevale di Trieste di fronte a migliaia di persone. Ha lovarato con brand prestigiosi come Campari, Corona, Heineken e Union. Da tre anni a questa parte è il Direttore Artistico del Palacarnevale di Muggia.
Da tre anni a questa parte compare nella Top Ten dei dieci Vocalist Nazionali dove occupa l’ottavo posto.
Andrea Forliano