venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Palazzo Coronini Gorizia Mercoledì l’illustrazione alle scuole del progetto didattico in sinergia con il Castello
Palazzo Coronini Gorizia Mercoledì l’illustrazione alle scuole del progetto didattico in sinergia con il Castello

Palazzo Coronini Gorizia Mercoledì l’illustrazione alle scuole del progetto didattico in sinergia con il Castello

Sarà illustrato agli insegnanti mercoledì 13 marzo alle 16 nelle Scuderie di Palazzo Coronini il progetto didattico “Tra le torri del Castello e le sale del Palazzo. Gli Uffici. Percorso didattico alla scoperta degli incarichi di corte. L’iniziativa , che non ha precedenti, prevede una serie di visite didattiche con biglietto unico al maniero e al Palazzo di viale XX Settembre per le classi d’istruzione primaria, quindi per i bambini dai 6 ai 10 anni. Gli alunni potranno così andare alla scoperta in modo divertente e coinvolgente di due dei luoghi più importanti di Gorizia, sia dal punto di vista storico che artistico. L’obiettivo è di creare un legame tra la realtà turistica del Castello di Gorizia e di Palazzo Coronini Cronberg, proponendo un itinerario adatto ai più giovani ma che potrà essere poi rivissuto anche in altre occasioni, con visite per tutti. L’itinerario si svilupperà in una mattinata e comprenderà la visita sia al Castello di Gorizia che a Palazzo Coronini Cronberg. L’Azienda Provinciale per i Trasporti di Gorizia parteciperà al progetto offrendo dieci giornate di trasporti gratuiti (martedì e mercoledì) da aprile 2019. La proposta è rivolta alle scuole di Gorizia e delle zone di competenza nel territorio limitrofo, quindi San Lorenzo e Mossa, per un massimo di due classi al giorno.
 

palazzo Coronini scuderie

Il percorso didattico si propone di illustrare i compiti delle persone più vicine al sovrano, che svolgevano per l’appunto quelli che erano chiamati “uffici”. Oggi con tale termine si indica il luogo in cui è svolta una certa professione, ma la parola “ufficio” proviene dal latino officium, che significa dovere, carica o funzione. I diversi uffici saranno svelati da personaggi raffigurati su undici grandi pannelli che i piccoli visitatori incontreranno nelle sale delle due residenze (quattro in Castello e sette a Palazzo Coronini). In Castello, poiché gli uffici riguardavano l’amministrazione della città e la sua difesa, ci saranno il maniscalco o maresciallo, il capitano, il grancacciatore e il cavaliere. A Palazzo Coronini, dove gli uffici erano legati alle attività quotidiane e di svago, si potrà saperne di più sui compiti del maggiordomo, del grancoppiere, del grancuciniere, del precettore, della dama di compagnia, del granciambellano e del grancerimoniere. Punto di forza del percorso didattico sarà la duttilità. È stato infatti costruito in modo tale da poterlo adattare a seconda dell’occasione. I personaggi potranno essere tolti o aggiunti, ci si potrà concentrare solo su una figura sviluppandone le peculiarità, ma la cosa ancora più importante è che questo percorso può essere rivolto anche a un pubblico di adulti. L’argomento incarichi di corte infatti ha la sua versione approfondita e ricca di rimandi alla storia locale. Queste visite saranno proposte durante il corso dell’anno e consentiranno la visita ad entrambi i siti con il medesimo biglietto.

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top