E’ stato presentato oggi alla Casa del Cinema di Roma A.N.I.M.A., la commedia di Pino Ammendola e Rosario Montesanti sulle conseguenze nefaste di chi mette avanti i propri interessi personali senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Erano presenti, oltre ai registi e al cast, amici storici come: Massimo Ranieri, Maria Rosaria Omaggio, Karim Proia, Enio Drovandi, Alessandro Capone, Simone Michelucci.
<A.N.I.M.A., il film di Pino Ammendola eRosario Maria Montesanti con un cast di tutto rispetto che vanta, oltre allo stessoAmmendola nei panni del protagonista, l’onorevole Modòr: Adolfo Margiotta,Massimo Olcese, Andrea Roncato, Franco Oppini, Giorgio Gobbi, Maria Letizia Gorga, Massimo Corvo, Paolo Buglioni,Mino Caprio, Bruno Bilotta e tanti altri.
Il titolo gioca con l’acronimo di Atassia Neuro Ipofisaria Monolaterale Acuta e racconta le vicissitudini di Anio Modòr, politico superficiale, lontano anni luce dal concetto di “bene comune” e la sua presa di coscienza delle conseguenze delle proprie azioni.
Il soggetto è di Emilia Bianchi e Rosario Montesanti ed è sceneggiato dallo stesso Montesanti a quattro mani con Ammendola. Vale la pena segnalare come nel cast figurino alcune delle voci eccellenti del doppiaggio italiano.
La colonna sonora originale del film è firmata da Alberto Pizzo, pianista e concertista di fama internazionale, nonché erede riconosciuto di Luis Bacalov con la direzione artistica di Giovanni Bacalov. Fra le musiche del film due brani firmati dalla PFM: The Lesson, title track del film (video ufficiale del nuovo album) e la ben nota Impressioni di Settembre. Music Supervisor Renato Marengo.