lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Niente ninna per l’uomo ne’: il nuovo singolo e videoclip del Parto delle Nuvole Pesanti in anteprima su TPI news
Niente ninna per l’uomo ne’: il nuovo singolo e videoclip del Parto delle Nuvole Pesanti in anteprima su TPI news

Niente ninna per l’uomo ne’: il nuovo singolo e videoclip del Parto delle Nuvole Pesanti in anteprima su TPI news

Esce oggi in anteprima per TPI news Niente Ninna per l’uomo ne’, il nuovo singolo – con videoclip diretto da Giuseppe Bilotti – del Parto delle Nuvole Pesanti. Il singolo anticipa Sottomondi, il 13° album della band calabro-bolognese, dedicato a quell’umanità sofferente e caleidoscopica, maggioritaria e senza voce, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno con WMusic/World Music Made in Italy.
E’ una ninna nanna che affronta il tema del razzismo in modo leggero e ironico usando lo stile della filastrocca su versi semplici ma al tempo stesso poetici, dal significato profondo e dal sapore agrodolce “la mia bimba ha la pelle scura” e persino “la ninna si mette paura”. Un sottomondo che incrocia la vicenda di Riace con i versi conclusivi e surreali “niente ninna per chi vive a Riace – niente nobel per la pace – niente ninna a chi dà una mano – niente ninna per Mimmo Lucano” ed inevitabilmente riflette come in uno specchio e racconta per flash il tempo in cui il nonno partito dall’Italia non fece in tempo ad entrare nel mitico porto, giusto per non perdere la memoria. L’importanza che assume oggi più che mai la lotta per la difesa dei diritti umani è sottolineata anche dal coinvolgimento del coro dei bambini che non solo valorizzano artisticamente il brano ma soprattutto lanciano un segnale etico più forte di quanto non riescano a fare gli adulti, per quanto musicisti…

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top