venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » 🎶 Folkest Festival 🎶 Gli appuntamenti di sabato 29 giugno
🎶 Folkest Festival 🎶 Gli appuntamenti di sabato 29 giugno

🎶 Folkest Festival 🎶 Gli appuntamenti di sabato 29 giugno

Lune Troublante è un trio o quartetto di musica jazz/swing o jazz/manouche composto da musicisti provenienti da svariate realtà musicali, accomunati dalla passione musicale per lo swing francese degli anni ’40.
Il trio o quartetto si fonda sui classici della tradizione Gypsy-Jazz, genere musicale nato negli anni ’40 a Parigi per mano del chitarrista zingaro Django Reinhardt e del violinista Stephan Grappelli nel gruppo Quintette du Hot Club de France, che insieme unirono il jazz-swing americano con la musica popolare francese.
La musica quindi è sanguigna e complessa, ricca di ritmo e virtuosismi improvvisativi. Ed il repertorio dei Lune Troublante spazia libero attraverso i classici del jazz/manouche (le composizioni di Django Reinhardt, i valzer/mousette francesi dell’epoca) e gli standard del jazz americano (Duke Ellington, Gershwin, Porter ecc).Lo spettacolo vuole essere un omaggio in musica al formidabile chitarrista Django Reinhardt, ripercorrendo la sua storia anche con l’aiuto di brevi aneddoti e racconti che contestualizzano in un momento storico particolare le sue composizioni.

Formazione:
Matteo Sgobino – voce e chitarra;
Didier Ortolan – clarinetto e sax;
Sebastiano Frattini – violino;
Alessandro Turchet – contrabbasso.

Formazione dell’Irlanda del Nord, formata da alcuni tra i più interessanti giovani talenti dell’Ulster,vincitori di diversi concorsi e di un All Ireland Young Championship. Alcuni di loro vengono da famiglie che hanno dato grandi interpreti alla musica irlandese.

Sulla scia di grandi band come Altan o North Cregg, hanno nella forza del proprio suono d’insieme la più rilevante caratteristica. Vantano un repertorio composto da dolci ballate condotte dalla bella voce di Terry e indiavolate danze dove s’intrecciano i suoni degli strumenti ad ancia e dei fiati.

Formazione:
Fiannian O’Connor – cornamusa irlandese, flauti;
Terry Conlan – chitarra e voce;
Miadhach O’Donnel – flauto traverso;
Grainne Smith – organetto.

Un’esplosiva miscela di cajun, bluegrass, rock’n’roll e canzoni dal forte impegno sociale: con cinque album al proprio attivo, i Two Time Polka hanno più volte scalato le classifiche irlandesi delle radio e vinto il Best Musical Act, votati all’unanimità dagli organizzatori di festival irlandesi.
Un sestetto di grande qualità musicale, dove spicca l’indiavolato mandolino di Ray Barron, per una serata di grande divertimento per il pubblico.Formazione:
Ray Barron – mandolino, violino, voce;
Geraldine Barron – organetto;
Aaron Barron – chitarra acustica, voce;
Joe Boyd- basso;
Paul Bradlay – chitarra elettrica;
John Denmore – batteria.

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top