Atom Heart Mother, il quinto LP in studio dei Pink Floyd, quello che in copertina ritraeva una mucca, veniva pubblicato nell’ottobre del 1970.
A distanza di quasi cinquant’anni l’Accademia Musicale Naonis ha pensato di riproporne l’esecuzione integrale.
Oltre all’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, sul palco saliranno i Pink Size, tribute band dei Pink Floyd, e il coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste.
La direzione artistica del progetto è affidata al maestro Marco Bianchi che ha curato anche arrangiamenti e adattamenti; la supervisione è firmata dal maestro Valter Sivilotti, direttore artistico dell’Accademia Naonis, mentre la direzione musicale è del maestro Alberto Pollesel.
Faranno da preludio, alla esecuzione della Suite Atom Heart Mother, delle brevi composizioni realizzate da giovani compositori friulani: Marco Bianchi, Jody Bortoluzzi, Geremy Seravalle.
La storia dell’Accademia Musicale Naonis testimonia un costante impegno nel proporre variegati programmi di musica dal vivo all’insegna della originalità e della accuratezza delle esecuzioni e questo omaggio ai Pink Floyd esprime in toto il concetto. Il progetto è frutto di un approfondito studio delle partiture ed è dedicato alla contaminazione fra rock, pop, musica sinfonica e composizioni inedite.
La punta di diamante del concerto è rappresentata, in un’impresa unica nel suo genere, dall’esecuzione integrale della celebre suite dei Pink Floyd, uno dei gruppi rock più amati di tutti i tempi, Atom Heart Mother, le cui parti orchestrali furono scritte dal giovane compositore sperimentale Ron Geesin.
Grazie al talento di Ron Geesin, Atom Heart Mother ha in sé tutti gli elementi musicali e culturali per rappresentare un preciso instante dell’arte popolare della fine degli anni Sessanta. Racchiude in se musica per film, musica concreta, registrazioni di atti quotidiani, musica per azioni sceniche, ballate post-Woodstock, tracce di Beatles, e molto ha ricevuto dalle influenze musicali dei secoli precedenti.
È un percorso in cui l’originalità si manifesta nel proporre proprie produzioni con arrangiamenti inediti rielaborati e presentati al pubblico in forme nuove e piene di spunti legati alla contemporaneità.
Uno fra i più grandi successi della band inglese viene eseguito con decimino di ottoni, un violoncello solista, la band elettronica PINK SIZE e il Coro FVG diretto dal maestro Cristiano Dall’Oste.
La direzione artistica è affidata al maestro Marco Bianchi, che cura anche gli arrangiamenti e gli adattamenti. La supervisione è del maestro Valter Sivilotti, direttore artistico dell’Accademia Naonis, mentre la direzione musicale è del maestro Alberto Pollesel.
Biglietto ingresso: € 10,00
Biglietti in prevendita su VivaTicket e presso l’Ufficio Turistico di Valvasone, aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (giovedì pomeriggio chiuso).
- Località: Valvasone Arzene;
- Luogo: Piazza Castello
- Tipologia: Musica;
- Data: Lunedì 5 Agosto 2019
- Orario: 21:30
- Consigliato per: Tutti
- http://www.valvasonearzene.it/
In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella struttura polivalente di via Pasolini.