Ed eccoli i risultati dei primi 90 minuti di serie A.
Si comincia dall’anticipo del sabato con la Juventus che a Parma batte i ducali per i 1 a 0 grazie alla rete di Chielllini al 21′. Buona prova dei padroni di casa che provano a raddrizzare il match, ma la Juve controlla bene la gara senza impressionare più di tanto però.
Bella gara il sabato alle 20.45 fra la nuova Fiorentina di Commisso e il Napoli. 3 a 4 pirotecnico e con polemiche con vantaggio casalingo con rigore di Pulgar al 9′, Mertens impatta sul pareggio al 38′ e Insigne su rigore al 43′ ribalta il match. Nella ripresa al 52′ pari di Milenkovic e nuovo vantaggio napoltano con Callejon al 56′. Ulteriore pari al 65′ di Boateng vanificato però dalla seconda rete di Insigne 2 minuti più tardi, che conclude la girando di emozioni in un gran bella partita.
Delude il Milan di Giampaolo di scena a Udine. La rete del difensore bianconero Becao al 72′ permette all’Udinese di vincere 1 a 0 portando a casa i primi 3 punti punti della stagione.
Vince per 1 a 0, in trasferta, un buon Brescia che con il rigore di Donnarumma al 54′ ha la meglio sull’altra delusione di giornata, il Cagliari, che dopo un buon mercato pare ancora decisamente imballato.
Imballata, in particolare dal punto di vista difensivo, la Roma di Fonseca che non va oltre al pareggio, 3 a 3, contro un buon Genoa. Vantaggio romanista di Under al 6′, pari di Pinamonti al 16′. Ancora Roma con Dzeko al 30 ‘ e pareggio dei genoani con rigore di Criscito al 43′. Nella ripresa Kolarov per i giallorossi su punizione al 49′ e ulteriore pari ospite di Kouame al 70′.
Parte bene invece la Lazio che passeggia a Genova sul campo della Sampdoria. Per i biancocelesti di Inzaghi doppietta di Immobile (37′ e 62′) inframmezzata da Correa al 56′.
Bella rimonta dell’Atalanta sul campo della SPAL. Ferraresi in doppio vantaggio con Di Francesco e Petagna al 7′ e al 27′. Gli uomini di Gasperini però reagiscono con la rete di Gosens al 34′ e ribaltano le sorti del match con una doppietta di Muriel al 71′ e al 76′.
Vince anche il Torino per 2 a 1 in casa contro il Sassuolo. Al 14′ apre le marcature Zaza e poi il solito Belotti raddoppia al 55′. Caputo al 69′ prova a riaprire il match senza riuscirci.
L’ultima gara di domenica vede il pareggio per 1 a 1 fra Hellas Verona e il Bologna di Mihajlovic a sorpresa in panchina a seguire il match. Vantaggio ospite con Sansone al 15′, pareggio dei padroni di casa con Veloso al 37′ con gli scaligeri bravi a portare a casa un punto pur giocando in 10 uomini dal 14′.
Vince e convince, infine, nel posticipo di lunedì sera, l’Inter di Conte contro il Lecce. Davanti ai 65.000 di San Siro arrivano le reti di Brozovic e Sensi al 21′ e al 24′ e nella ripresa il primo gol di Lukaku al 60′ e Candreva all’84’.
Si archiviano così i primi 90 minuti in attesa della seconda giornata che vedrà due sfide interessanti, Juventus-Napoli sabato alle 20.45 e il derby di Roma, Lazio-Roma, domenica alle 18.
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA