Sabato 5 e domenica 6 ottobre l’appuntamento con la Cividale – Castelmonte, gara automobilistica internazionale di velocità in salita organizzata dalla Scuderia Red White.
Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre le verifiche tecniche e sportive mentre le prove ufficiali e la gara avranno luogo rispettivamente sabato 5 e domenica 6 ottobre con partenza alle ore 9:30.
Tutto è pronto per la 42^ Cividale -Castelmonte, la storica cronoscalata che domenica 6 ottobre porterà i concorrenti dalla città ducale fino al santuario mariano lungo un percorso oramai collaudato e ricco di fascino.
Anche quest’anno le iscrizioni sono giunte numerose dall’Italia e dalle confinanti Austria e Slovenia arrivando a toccare il ragguardevole tetto di ben 239 iscritti a riprova che la cronoscalata cividalese gode di un notevole appeal e che il suo tracciato rimane nel cuore dei piloti che vi hanno già partecipato e che ritornano volentieri per disputare questa classica autunnale.
Sono ben 167 i piloti iscritti con vetture moderne e 72 quelli alla guida di vetture della categoria storiche, per un totale – come detto – di 239 concorrenti, che sabato e domenica daranno spettacolo sul tortuoso tracciato friulano. Moltissimi, come dicevamo, i concorrenti stranieri, dall’Austria soprattutto, in quanto la gara è valida, oltre che per il Trofeo Italiano Velocità Montagna -Trofeo Alpe Adria, per il FIA CEZ Historic – Campionati Austriaco e Sloveno.
Il pronostico vede fra i favoriti per la vittoria – anche quest’anno – Federico Liber, su Gloria C8P EVO, che potrebbe ripetere i successi degli anni passati favorito dal rapporto peso potenza della sua agile monoposto che gli consente di ottenere sempre risultati di rilievo sugli stretti tornanti del tracciato cividalese.Non vorrà essere da meno fra le vetture storiche il cividalese Rino Muradore, già vincitore negli ultimi due anni sul tracciato di casa e sempre pronto a tenere giù il piede e regalare emozioni al suo passaggio, che potrebbe ripetersi anche quest’anno e conquistare il gradino più altro del podio fra le vetture “old style”.
Moltissime le vetture dotate di notevoli quantità di cavalli e dalle linee affascinanti (oltre ovviamente ai cosidetti “prototipi”), Ferrari 458 EVO, Porsche 997, VW Golf Rallye TFSI-R, Lancia Delta Integrale e molte altre ancora si faranno notare sia da ferme ma soprattutto mentre sfrecciando lungo i tornanti che portano al santuario Mariano di Castelmonte cercheranno di far fermare i cronometri con un tempo che permetta ai piloti che le guidano di stare davanti agli altri.
Appuntamento dunque sabato 5 ottobre per le due manche di prove ufficiali a partire dalle ore 9:30 e domenica, sempre con partenza della prima vettura alle ore 9:30, per le due manche di gara, al termine delle quali come di consueto seguiranno le premiazioni.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Scuderia Red White, organizzatrice dell’evento, al link http://www.scuderiaredwhite.com/
Servizio e foto: Dario Furlan