venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Il Primo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, dedicato a Leonardo approda, giovedì 31 ottobre, a Palmanova, al Teatro Gustavo Modena
Il Primo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, dedicato a Leonardo approda, giovedì 31 ottobre, a Palmanova, al Teatro Gustavo Modena

Il Primo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, dedicato a Leonardo approda, giovedì 31 ottobre, a Palmanova, al Teatro Gustavo Modena

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

Il Festival, che si tiene su tutto il territorio regionale fino al 10 novembre con otto giornate ricche di incontri, è organizzato dall’Associazione Psicoattività grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione e il sostegno di molti altri enti, associazioni e privati.
Il Festival nasce dall’idea che sviluppare nelle persone una conoscenza e una sensibilità verso i temi di natura psicologica possa migliorare la qualità della vita degli individui, dei gruppi e della comunità. Per raccontare questo approccio il Festival, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – psicologo, psicoterapeuta e docente all’Università di Urbino – accosta eventi scientifici, culturali e artistici focalizzati sul rapporto tra la figura di Leonardo da Vinci e la psicologia.

Giovedì 31 ottobre, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, alle 17.30 è attesa la conferenza “Tra architettura e psicologia. Palmanova, città ideale”: un approfondimento della relazione tra persone e ambiente urbano che focalizza in modo specifico il concetto di città ideale come progetto urbanistico e politico. Tra gli interventi, una relazione sul tema della città ideale come progetto urbano e politico tenuta da Michela Cafazzo, architetto libero professionista, già assegnista di ricerca in composizione architettonica e urbana presso l’Università IUAV di Venezia.

Alle 19 viene introdotta e proposta alle visite la mostra itinerante inserita nel Festival Il pittore deve studiare con regola. Arte e psicologia della visione in Leonardo da Vinci con lo sguardo di Alberto Argenton  e della Scuola di Psicologia della Gestalt dell’Università di Trieste”, curata da Laura Messina e da Tamara Prest. La mostra pone in luce le affinità tra le speculazioni di Leonardo sulla scienza della pittura o su aspetti del suo operato artistico e la ricerca nella psicologia dell’arte e nella psicologia della percezione di impronta gestaltista. La guida prescelta per accompagnare il percorso espositivo è Alberto Argentonpsicologo dell’arte e artista, assieme ai suoi principali maestri d’elezione: Rudolf Arnheim, Paolo Bozzi e Gaetano Kanizsa.

Carlotta Del Bianco

Ancora al Teatro Gustavo Modena, alle 20.30, va in scena  “Volevo volare” a cura di Cantiere dei desideri per la regia di Carlotta Del Bianco. Cosa si vede dall’alto di una macchina volante? E qui in basso se alziamo il naso all’insù? Uno spettacolo che racconta un sogno: sogno che è scoperta, conoscenza e stupore. Il desiderio del superamento dei propri limiti porta a confrontarsi con chi i limiti non se li è mai imposti: il genio assoluto di Leonardo da Vinci. La pièce è un viaggio fantastico in un mondo speciale in cui tutto è possibile e tutto si realizza, un mondo ideale in cui le differenze non hanno peso, perché volano. Se è vero, come diceva Leonardo, che una parte ha in sé l’essenza del tutto, allora potrà accadere qualcosa di unico e meraviglioso: sapremo di essere andati oltre, in un luogo altro, diverso, che non si chiama più sogno ma libertà.

La giornata del Festival è organizzata in partnership con il Comune di Palmanova, con l’Associazione Cantiere dei Desideri (Fiumicello, UD) e in collaborazione con Club per l’UNESCO di Udine.

***
Il Festival prosegue con le ultime giornate triestine – 8, 9 e 10 novembre – che godono del patrocinio di ProEsof e hanno il compito di studiare (attraverso approfonditi simposi, convegni e conferenze sempre accostati a spettacoli teatrali, concerti e una mostra itinerante) le sopra citate tematiche al centro del Festival; è questa anche l’occasione per ampliare la visuale con una panoramica di alcuni nuovi ambiti di applicazione della psicologia ai contesti di vita delle persone come psicologia e lavoro, psicologia e giustizia, psicologia ed emergenze, psicologia e benessere degli individui, psicologia e sport.

IL PROGRAMMA COMPLETO SU www.festivaldellapsicologiafvg.it
FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg
VIDEO sui i temi del festival: http://bit.ly/2nuGykz

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top