venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Dj Tubet, villotte friulane ottocentesche in chiave rap
Dj Tubet, villotte friulane ottocentesche in chiave rap
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dj Tubet, villotte friulane ottocentesche in chiave rap

Il rapper friulano Dj Tubet (all’anagrafe Mauro Tubetti) ha realizzato un nuovo brano musicale che utilizza alcuni testi dei canti della tradizione friulana.

Nella canzone Padua, uno degli ultimi brani pubblicati da Dj Tubet, tornano in voga alcuni canti della tradizione friulana che nei secoli scorsi erano utilizzati come vere e proprie serenate. Questa versione, autoprodotta in quel di Nimis, rievoca le brezze serali in cui venivano declamate levillotte che spesso accompagnavano i riti di corteggiamento tipici nel Friuli ottocentesco.

Il ritmo rapido e sincopato, in pieno stile Drum and Bass, funge da supporto al rap che culmina in alcuni ritornelli di fonemi dal suono accattivante tipicamente jazz. Questi antichi canti della tradizione orale friulana possono essere ancora attuali, specchio di un anima friulana ancora immutata nel vivere un amore che si impossessa di tutto, e può ancora essere il centro dei suoi racconti nonostante il progresso tecnologico ne abbia trasformato la musicalità.

Link al brano Padua di Dj Tubet :https://youtu.be/xcwreiBAfjo

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top