Pordenone, 12 novembre 2020
Parte con enorme successo Pordenone Docs Fest – Le Voci dell’Inchieata che nella sola giornata di apertura ha registrato più di 300.000 interazioni web da tutta Italia e un grande gradimento della piattaforma on demandwww.adessocinema.it che fino al 15 novembre mette a disposizione tutti il film del palinsesto a qualsiasi ora e in qualsiasi momento per tutta la nazione.
L’estremismo è da sempre uno dei temi trattati dal festival di Cinemazero e per questa edizione si concentra su due aspetti davvero interessanti e poco conosciuti con due documentari in anteprima nazionale.
A introdurre il film, in esclusiva per il festival, Francesco Filippi, storico della mentalità e autore dei bestsellers Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto e Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo.
Il documentario è un diario della vita di Bastien, un giovane e fervente attivista francese del partito di estrema destra ad Amiens. Il film fa emergere con grande finezza la psicologia del protagonista e restituisce, di riflesso, il funzionamento di un partito al di là di ogni pregiudizio.
Grazie all’intervento critico esclusivo della regista e del critico cinematografico e giornalista de “il manifesto” Fabio Francione, lo spettatore potrà addentrarsi nel vivo del documentario, un viaggio alla scoperta delle nostre radici e dello spingersi del Friuli Venezia Giulia verso la Slovenia. Il confine protagonista nelle parole di Paolo Rumiz, Claudio Magris e nei toccanti brani di Boris Pahor interpretati magistralmente da Toni Servillo.
A seguire il quotidiano appuntamento tutto in lingua friulana con I grandi capolavori dell’arte friulana, curati da Mataran, un piccolo viaggio alla scoperta di opere che tutti abbiamo visto, ma di cui non erano noti i “veri titoli” pensati dai loro autori.
Ricordiamo che tutti i film potranno essere valutati dal pubblico, sempre su www.adessocinema.it, e concorrere così al Awdience Award.
Tutti i film del festival sono disponibili sul sito: https://www.adessocinema.it/
Le dirette del festival saranno disponibili sulle pagine Fb /CINEMAZERO /VociInchiesta e sul canale YouTube cinemazeromultimedia