Il siciliano Domenico Cubeda, su Osella FA30, è risultato il più veloce sul bellissimo tracciato che dal Ponte Landaia ha portato i concorrenti a Sella Chianzutan, andando così a conquistare il gradino più alto del podio della cronoscalata carnica.
La gara, organizzata dalla E4Run, è andata in scena lo scorso fine settimana ed ha interrotto un digiuno dagli sport motoristici che anche in Carnia si è fatto sentire, numerosissimi gli appassionati che attendevano di sentire rombare nuovamente i motori dopo un lungo periodo di astinenza.
Purtroppo le vigenti disposizioni in materia di contenimento dei contagi non hanno permesso che la competizione si svolgesse in presenza di pubblico, la E4Run ha però sopperito con la diretta sui social e sul canale ACI Sport di Sky cercando così di colmare la mancanza del rombo dei motori agli affezionati della Verzegnis – Sella Chianzutan.
La cronoscalata è vissuta sul duello fra Cubeda e Francesco Conticelli (anch’egli su Osella FA30) che pur risultando più veloce in Gara 2 non è riuscito a colmare il divariocon il corregionale ed ha dovuto accontentarsi della seconda posizione.
Alle loro spalle Franco Caruso, su Norma M20FC, pure lui proveniente dalla lontana Sicilia,
Per quanto riguarda la gara rilevata alle auto storiche, ha avuto la meglio Ennio Bragagni Capaccini alla prima uscita su Giada T118. Bella prestazione anche per il veterano Giovanni Ambroso su Osella PA/990 che si è piazzato al secondo posto, al terzo la splendida Porsche 935 con i colori Martini di Gallusi.
Di seguito alcune altre immagini della 51^ Verzegnis – Sella Chianzutan:
L’organizzazione della cronoscalata carnica quest’anno, in ossequio alle direttive anti-Covid, ha concentrato le vetture e le verifiche nella zona del campo sportivo di Verzegnis snaturando forse quello spirito un po’ “ruspante” che la contraddistingue ma garantendo sicurezza a piloti e team iscritti alla manifestazione.
Servizio e foto: Dario Furlan