Si svolgerà Giovedì 23 Settembre all’interno della rassegna “Do Maggiore”, patrocinata dal Comune di Napoli lo spettacolo “Circe, nell’antro della maga”, a cura de “La chiave di Artemysia”.
Un viaggio che costringe Ulisse ad un percorso di presa di coscienza di sé stesso, introspezione personale e cambiamento: quando per la prima volta la sua volontà di tornare a casa viene messa a dura prova non dalla guerra, né dagli eventi, ma da una donna, anzi da una maga. Circe.
Una donna seducente, figlia di Dei, esperta nell’uso dei “farmaka” e per nulla spaventata dall’idea di usarli per raggiungere i suoi obiettivi. L’amore per Ulisse diviene, quasi subito, il suo principale obiettivo.
Circe trasforma i compagni di Odisseo in porci. L’eroe, per restituire loro sembianze umane è costretto a fermarsi un anno da lei.
Grazie ai suoi consigli Odisseo decide di intraprendere un viaggio che gli farà attraversare tutta la costa e gran parte della Campania stessa mettendolo faccia a faccia con il suo inconscio.
Inizia una catabasi nel regno dei morti scendendo nel lago d’averno.
Lì riesce a entrare in contatto con le figure dei compagni perduti durante la guerra di Troia, con la madre e con l’indovino Tiresia.
Infine quando sarà costretto ad andare via, consapevole del suo destino, e a lasciare questo amore che lo ha nutrito, sarà pronto ad affrontare pericoli di ben altra portata, come l’insidioso canto delle sirene.
Questo si propone di mettere in scena “La chiave di Artemysia”
Un’iniziativa atta a dare vita ad una rivalutazione del territorio che prende le sue fondamenta dalla storia dei luoghi.
Essi vanno celebrati e non dimenticati.
Il testo prende forti spunti dal lavoro di Madeline Miller, “Circe”.
Testo pregevole che sta riscontrando successo di pubblico a livello mondiale.
È il Chiostro di San Domenico Maggiore che si fa ospite della performance diventando, per l’occasione, la dimora della Maga Circe.
Il pubblico, insieme ad Ulisse, percorrendo le stanze, cortile, i corridoi, assiste alla sua storia vivendone paure, bellezze emozioni. Incontrandone, man mano i personaggi principali: Circe, Tiresia, le Sirene, ed attraversando gli Inferi.
Questo perché quando la storia si mescola alla leggenda, e la leggenda alla storia, non ha bisogno che nulla venga inventato, ma contiene in sè già tutto ciò che è necessario raccontare.
in scena:
CIRCE: Roberta Misticone
ULISSE: Errico Liguori
TIRESIA: Rodolfo Medina
PENELOPE: Orentia Marano
SIRENA: Livia Bertè
ENSEMBLE: Luisa Leone
ENSEMBLE: Diana Bevilacqua
Regia di Livia Bertè
Movimenti coreografici a cura di: Luisa Leone
Info: 𝟮𝟯 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 ore 21:00
BIGLIETTO 12 euro BIGLIETTO RIDOTTO 10 euro (fino a 10 anni)
𝗖𝗵𝗶𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲
P.za S. Domenico Maggiore,
80134 Napoli NA
***Protocollo Coronavirus***
Per garantire la sicurezza di tutti è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.
Modalità di prenotazione
messaggio whatsapp 3404657949 – 24h su 24