giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » TEATRO LENZ PARMA 6 NOV. La danza sensibile di Silvia Rampelli e Doris Uhlich al Festival Natura Dèi Teatri
TEATRO LENZ PARMA 6 NOV. La danza sensibile di Silvia Rampelli e Doris Uhlich  al Festival Natura Dèi Teatri
Doris Uhlich_Every Body Electric11_c Theresa Rauter

TEATRO LENZ PARMA 6 NOV. La danza sensibile di Silvia Rampelli e Doris Uhlich al Festival Natura Dèi Teatri

Le rigorose pratiche coreografiche delle due artiste saranno presentate, in video, a Lenz Teatro, a Parma. La fondatrice di Habillé d’eau sarà presente con un discorso. Ingresso gratuito.

Sabato 6 novembre a Lenz Teatro, a Parma, due opere di Silvia Rampelli e Doris Uhlich, fra le più radicali esponenti della coreografia contemporanea internazionale, saranno presentate, in video, nell’ambito della venticinquesima edizione del Festival Natura Dèi Teatri. Alla serata, a ingresso gratuito, la fondatrice di Habillé d’eau Silvia Rampelli sarà presente con un discorso, che seguirà la proiezione dell’opera in video.

«Courtesy of è un video per due figure: Franca Vorgnano, una signora con malattia di Parkinson, e Alessandra Cristiani, una danzatrice con la quale collaboro da sempre in Habillé d’eau» spiega Silvia Rampelli a proposito del progetto che sarà presentato alle ore 21 «Franca e Alessandra avevano ricevuto indicazioni esatte e allo stesso tempo “deboli”: la mia domanda riguardava la focalizzazione di alcuni minimi accadimenti organici e lasciava improvvisativamente aperta la possibilità di accogliere e amplificare queste modificazioni. Quello che si vede nel video non è altro che una risposta concreta – performativa – alla domanda posta. È un processo che credo possa avvenire in qualunque condizione, in ogni contesto, se la domanda è posta in modo corretto».

Doris Uhlich_Every Body Electric9_c Peter Empl

Silvia Rampelli nel 2002 fonda Habillé d’eau, progetto di ricerca performativa indipendente. È prodotta da La Biennale di Venezia e invitata nei maggiori festival. Numerosi sono i testi critici pubblicati e i riconoscimenti, tra i quali il Premio Ubu 2018 per il migliore spettacolo di danza.

Alle ore 22 sarà possibile assistere in forma video a Every Body Electric: «Ogni essere umano è gettato nel mondo senza averlo chiesto, ha/è un corpo perfetto o disabile» riflette la coreografa Doris Uhlich «Disperarsi o reagire? I corpi nudi di Every Body Electric reagiscono, ognuno presentandosi nella sua individualità, unica. Ognuno con la sua storia, con la sua energia, le sue esperienze e la sua memoria, scavando in una sorta di “archeologia futuristica”. Non solo i corpi danzano, ma anche le sedie a rotelle e le stampelle. Ogni limite viene superato».

Doris Uhlich, coreografa e danzatrice austriaca, dal 2006 indaga gli ideali di bellezza e gli standard sull’immagine del corpo. A partire dalla performance more than naked (2013), ha lavorato anche sulla rappresentazione della nudità, libera da ideologie e provocazioni. La musica – in particolare la dance elettronica, dalla new wave alla techno – ha un ruolo importante nelle sue esplorazioni artistiche.

Ingresso gratuito.

Lenz Teatro è in via Pasubio 3/e a Parma. Info e prenotazione obbligatoria: 0521 270141, 335 6096220, [email protected], www.lenzfondazione.it.

Il Festival Natura Dèi Teatri #25 proseguirà fino al 26 novembre. Programma completo: https://lenzfondazione.it/natura-dei-teatri/2021-2/programma/.

Lenz Fondazione 2021 > PARTNER ISTITUZIONALI MiC Ministero della Cultura, MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Università degli Studi di Parma PARTNER SOSTENITORI Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici S.p.A. COLLABORAZIONI CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut, Arcigay Associazione LGBTI italiana, eUROPA tEATRI – RETI Rete italiana Europe Beyond Access Italia, Rete regionale I Teatri della Salute, Parma Città Universitaria, Comitato di indirizzo DUSIC Università degli Studi di Parma, Coordinamento nazionale Festival del Contemporaneo SPONSOR TECNICI AuroraDomus, Koppel A.W. Srl.

Michele Pascarella

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top