Debutterà in prima nazionale, a Udine, il 18 e 19 febbraio per Teatro Contatto 40 Dans la mesure de l’impossible, il nuovo spettacolo del regista e attore Tiago Rodrigues.
Figlio di una madre medico e di un padre giornalista, Tiago Rodrigues – attore, drammaturgo e regista portoghese, attuale Direttore artistico del Festival di
Avignone – si è domandato spesso perché avesse scelto di raccontare il mondo piuttosto che cambiarlo intervenendo in modo più concreto.
Dobbiamo salvare il mondo o romanzarlo? Dobbiamo buttarci nella battaglia o
denunciarla? Agire direttamente sulla realtà o raccontarla?
Per scrivere Dans la mesure de l’impossibile, Tiago Rodrigues si immerge nella Ginevra internazionale per incontrare gli uomini e le donne che hanno fatto del
lavoro umanitario la loro professione. Incontra il direttore della Croce Rossa
internazionale e i professionisti che lavorano con lui, tenta di guardare il mondo attraverso gli occhi di queste persone.
Nasce per lui in questo modo la necessità di scrivere un testo che attraversi il loro intimo come un prisma.
Ispirato dalle loro testimonianze, questo spettacolo multilingue, sovra titolato in italiano, espone i dilemmi di donne e uomini che vanno e vengono tra tormentate zone di intervento e un pacifico “a casa”.
Cosa spinge un essere umano a scegliere di rischiare la propria vita per aiutare gli altri? Come affrontare la questione dell’appartenenza e della “casa”?
Quando questa cosa diventa problematica di fronte al caos globale? Come, questa doppia vita fra zone di crisi e di conflitto e il ritorno in un Paese in pace modifica lo sguardo sul mondo e sulla propria vita personale?
Accompagna il debutto – il 17 febbraio ore 18 al Teatro Palamostre – un incontro con il giornalista Alberto Negri, inviato di guerra per il Sole 24 Ore.
Conduce Paolo Mosanghini, condirettore del Messaggero Veneto
Dans la mesure de l’impossible
testo e regia Tiago Rodrigues
traduzione Thomas Resendes
interpreti Adrien Barazzone, Beatriz Brás, Baptiste Coustenoble,
Natacha Koutchoumov, Gabriel Ferrandini (musicista dal vivo)
scene Laurent Junod
composizione musicale Gabriel Ferrandini, suono Pedro Costa
costumi Magda Bizarro
assistente alla regia Lisa Como
una produzione Comédie de Genève
in coproduzione con Odéon – Théâtre de l’Europe – Paris, Piccolo Teatro di
Milano – Teatro d’Europa, Teatro Nacional D. Maria II – Lisbonne, Équinoxe – Scène nationale de Châteauroux, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – Udine, Festival d’Automne à Paris, Théâtre national de Bretagne – Rennes, Maillon Théâtre de Strasbourg – Scène européenne, CDN Orléans –
Val de loire, La Coursive Scène nationale La Rochelle
con l’aiuto di CICR – Comité international de la Croix-Rouge