Il ventunenne finlandese si aggiudica il suo terzo successo in carriera.
Il piccolo prodigio di casa Toyota anche oggi mantiene la posizione al vertice della classifica conquistata con estrema maestria e saldamente mantenuta da ieri pomeriggio fino al termine della gara, aggiudicandosi così la seconda tappa del WRC 2022.
Nonostante il grande risultato la giovane promessa non ha però molta voglia di festeggiare, purtroppo il pensiero della situazione in Ucraina impensierisce il finlandese che esprime piena solidarietà alla popolazione Ucraina.
Al secondo posto il belga Neuville che fino all’ultimo ha cercato di agguantare la prima posizione ma senza successo. In terza posizione Esapekka Lappi, compagno di squadra di Rovanpera con l’altra Toyota, molto soddisfatto dalle sue performance dopo un anno di lontananza dai riflettori della WRC.
Purtroppo Elfyn Evans sparisce dai radar, vittima di un impatto con uno snow bank che lo costringe sul più bello a ritirarsi dalla competizione dopo una gara tutta all’attacco che lo ha visto a lungo in seconda posizione.
Da segnalare anche l’ottimo piazzamento di Solberg Junior che ha chiuso la tappa svedese in sesta posizione assoluta. Sicuramente insoddisfatto è l’estone Ott Tänak che a causa di problemi di sicurezza alla batteria non ha potuto disputare una prova con conseguente tempo imposto che lo ha allontanato definitivamente dalle possibilità di aggiudicarsi questa tappa.
Nel WRC2 il gradino più alto podio se lo aggiudica il norvegese Andreas Mikkelsen, seguito dal connazionale Ole C. Veiby, mentre in terza posizione troviamo il finlandese Jari Huttunen. Primo degli italiani un soddisfattissimo Luca Hoelbling, navigato da Federico Fiorini, che ha chiuso in 21^ posizione assoluta, poco dietro Mauro Miele e Luca Beltrame (23esimi) e Enrico Oldrati e Elia De Guio (26esimi).
Il Rally Sweden conferma gli iniziali timori di affidabilità delle nuove vetture ibride ma conferma pure la classe e il potenziale del figlio d’arte Kalle Rovanpera che oramai non ha alcun timore reverenziale nei confronti di piloti più blasonati.
Prossimo appuntamento ad aprile con la terza tappa di campionato del mondo che si correrà in Croazia.
Servizio: guendy_wrc
photo:https://www.wrc.com/en/wrcplus/live-updates/