venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Giovedì 30 giugno agli Incontri con l’autore e con il vino Paolo Crepet
Giovedì 30 giugno agli Incontri con l’autore e con il vino Paolo Crepet
Paolo Crepet- foto Francesco Ferretti

Giovedì 30 giugno agli Incontri con l’autore e con il vino Paolo Crepet

Giovedì 30 giugno agli Incontri con l’autore e con il vino – promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito – in prima regionale la presentazione di “‘Lezioni di sogni”, l’ultimo libro di Paolo Crepet edito da Mondadori. Appuntamento, come di consueto, alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare.

Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare.

Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent’anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, il famoso psichiatra e sociologo offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet». Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro.

Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere spunti, provocazioni, richiami, un’occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos’è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà».

Il vino in abbinamento sarà il Friulano Superiore dell’Azienda Vinicola Le Due Torri di Corno di Rosazzo. Dal colore giallo dorato con riflessi verdi, al naso è tipicamente varietale, con accenti verdi di mela e sambuco che sfumano piacevolmente nella mandorla. In bocca è complesso e avvolgente e il finale è persistente. Questo Friulano Superiore si distingue per la resa ettaro ridotta che grazie al suolo tipico ghiaioso conferisce una spiccata mineralità e sapidità unite a note di Anice e Sambuco tipiche del Friulano biotipo verde, molto floreale.

All’interno del PalaPineta ci sarà un corner allestito da Librerie Coop per poter acquistare le copie dei libri con la possibilità di farsele autografare dagli autori.

 

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top