La mostra sensoriale “Frida Kahlo, il caos dentro” al Salone degli Incanti di Trieste è aperta al pubblico fino al 21 agosto con nuovi orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 60 minuti prima dell’orario di chiusura).
Nel percorso espositivo, in cui vengono illustrati diversi tratti della sensibilità e della personalità dell’eclettica artista messicana, icona di ribellione e femminismo, di passione e di stile, anche un’esclusiva raccolta di oltre 40 francobolli dedicati a Frida Kahlo, datati tra il 2001 e il 2017, di grande interesse per gli appassionati di filatelia.
L’artista è stata la prima donna latino-americana a essere raffigurata su un francobollo negli Stati Uniti d’America, il 21 giugno 2001. L’emissione, che riproduce il famoso Autoritratto con collana (1933), è stata solo la prima di una lunga serie proveniente da ogni parte del mondo. Tra i numerosi Paesi che hanno reso omaggio alla pittrice messicana con emissioni filateliche, raffiguranti i suoi celebri autoritratti e non solo, compaiono anche São Tomé e Principe, Mozambico, Serbia, Niger, Maldive, Repubblica Centrafricana, a conferma di quanto la sua eco sia ampia e presente a ogni latitudine.
“Frida Kahlo. Il caos dentro” è promossa dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il supporto di Trieste Convention and Visitors Bureau, di PromoTurismoFVG, dell’Ambasciata del Messico in Italia – Consolato del Messico di Milano. La mostra è prodotta e organizzata da Navigare Srl, in collaborazione con BAT Italia, ZKB e Antica Tostatura Triestina.
Corrispondente Federica Zar