sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Musei del futuro alla XVIII edizione di LuBeC (6-7 ottobre)
Musei del futuro alla XVIII edizione di LuBeC (6-7 ottobre)

Musei del futuro alla XVIII edizione di LuBeC (6-7 ottobre)

Il Museo sarà uno dei temi centrali della XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che lega la cultura e l’innovazione, in programma il 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. Due giorni di appuntamenti gratuiti, organizzati da Promo PA Fondazione, con la partecipazione del Ministero della Cultura e la direzione di Francesca Velani (www.lubec.it). Ospiti, alcuni direttori dei più importanti musei italiani e internazionali.

Tra questi, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, che ha più volte proposto un “Museo Egizio impossibile” in grado di riunire tramite il metaverso reperti da ogni parte del mondo. Si confronterà sulle possibili sinergie fra virtuale e cultura con Dino Pedreschi, direttore del centro di ricerca Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory (Università di Pisa – CNR) e pioniere della Data Science, e con Alessandra Vittorini, a capo della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali.

I musei del futuro saranno anche al centro di ISIE, l’International Summit of Immersive Experience. Nel primo panel del Summit, moderato dal giornalista e scrittore Luca De Biase e dal video artist Stefano Fake, alcuni professionisti si confronteranno sul nuovo ruolo del Museo e sui rischi e le opportunità del metaverso: l’imprenditrice digitale Serena Tabacchi, direttrice e cofondatrice del Museo d’Arte Contemporanea Digitale (MoCDA), meta-museo che espone opere d’arte digitale; Roberto Ferrari, direttore del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, che sotto la sua guida ha digitalizzato il quattrocentesco Mappamondo di Fra Mauro; Merel van Helsdingen, direttrice del Nxt Museo di Amsterdam, il primo museo dei Paesi Bassi dedicato alla new media art, e David Gallo, fondatore dell’hub creativo 101percento.

Sul Museo di domani, la direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei dialogherà con Stefano Moriggi, filosofo della scienza ed esperto di comportamenti in ambienti digitali, e con il designer e umanista statunitense Jeffrey Schnapp, pioniere dell’umanistica digitale.  

“L’istituzione museo” sta affrontando profondi cambiamenti: il 24 agosto scorso, l’Assemblea Generale Straordinaria dell’International Council of Museums (ICOM), il principale network di musei e professionisti museali, ha approvato una nuova definizione di museo, più sensibile a tematiche quali l’accessibilità, l’inclusività e la sostenibilità. Ne parlerà Adele Maresca Compagna, presidente di ICOM Italia.

Il secondo panel sarà dedicato alle convergenze fra cultura e tecnologia e all’impatto del digitale sulla partecipazione del pubblico dei musei. Fra gli ospiti, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt presenterà la sua idea di Uffizi del futuro: il museo fiorentino è stato il primo al mondo a sperimentare la crypto arte, mettendo in vendita una copia digitale NFT del Tondo Doni di Michelangelo. Sugli intrecci fra cultura e tecnologia nel Museo parlerà anche Gaetano di Gesu, direttore artistico di ChinaMuseum International (CMI) e promotore di connessioni culturali tra musei europei e cinesi.

L’ultimo panel approfondirà le principali esperienze di collaborazione tra creativi, musei e imprese volte all’innovazione dell’industria culturale. Di arte e creatività tra musei e metaverso parleranno Angelo Mazzetti, Responsabile affari istituzionali di META, e Markus Löeffler, lo scienziato e ricercatore che ha convertito l’ex centrale elettrica di Lipsia nella Kunstkraftwerk, museo specializzato in videoart e installazioni di artisti internazionali.

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top