giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Al via nel fine settimana la 45^ edizione della cronoscalata Cividale – Castelmonte
Al via nel fine settimana la 45^ edizione della cronoscalata Cividale – Castelmonte
Diego Degasperi

Al via nel fine settimana la 45^ edizione della cronoscalata Cividale – Castelmonte

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Cividale – Castelmonte, la gara automobilistica internazionale di velocità in salita organizzata dalla Scuderia RedWhite.


Nel pomeriggio di venerdì 30 settembre le verifiche tecniche e sportive; le prove ufficiali avranno luogo sabato 1° ottobre mentre la gara si disputerà domenica 2 ottobre.

Nonostante le piogge di questi giorni la macchina organizzativa della cronoscalata cividalese sta lavorando a pieno regime, è infatti quasi tutto pronto per la 45^ edizione della Cividale-Castelmonte, la storica cronoscalata che domenica 2 ottobre porterà i concorrenti dalla località Carraria di Cividale fino al santuario mariano di Castelmonte lungo un percorso tecnico e ricco di fascino.

Anche quest’anno le iscrizioni sono giunte numerose dall’Italia e dalla confinante Austria (con alcuni concorrenti anche da Polonia e Serbia) raggiungendo la quota di 192 iscritti, in linea con i numeri degli anni precedenti nonostante la concomitanza nelle stesse giornate di una cronoscalata nella vicina Slovenia che ha tolto sicuramente una fetta di possibili partecipanti alla competizione nostrana. Il risultato è il coronamento del lavoro portato avanti nel tempo dalla Scuderia RedWhite.

Sempre spettacolari le vetture della Cividale – Castelmonte

Nello specifico sono 139 i piloti iscritti con vetture moderne e 53 quelli alla guida di vetture della categoria storiche che sabato e domenica daranno spettacolo sul tortuoso tracciato cividalese. La Cividale – Castelmonte è valida, oltre che per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, anche per il FIA CEZ Historic.

Il pronostico vede fra i favoriti Diego Degasperi, su Osella FA30, già vincitore su questo tracciato nella scorsa edizione e balzato agli onori della cronaca sportiva due anni fa per aver “baciato” il guard-rail in volo subito dopo il dosso; quest’anno difficilmente le vetture decolleranno sul dosso in quanto la Commissione Tecnica di Aci Sport ha imposto una ulteriore chicane di rallentamento proprio in corrispondenza di uno dei punti più spettacolari del tracciato, snaturandone l’essenza e creando con ciò forti malumori fra i piloti affezionati a questa classica autunnale. Attenzione anche a Simone Faggioli, il campionissimo e vera leggenda delle salite, sarà presente a cividale con la Nova Proto di gruppo E2SC (classe 1150) che, seppur in debito di cilindrata rispetto alla Osella di Degasperi, può contare su una maggior agilità che lo può favorire sul nervoso tracciato friulano.

Fra le vetture storiche segnaliamo anche in questa occasione il cividalese Rino Muradore, già vincitore in più occasioni sul tracciato di casa e sempre pronto a tenere giù il piede ed a regalare emozioni al suo passaggio. Per ripetersi anche quest’anno Muradore dovrà però vedersela con la ben più potente Lucchini SN86 di Ivan Di Fant, anche lui veterano di questa salita e conoscitore di ogni curva del tracciato.

Appuntamento, dunque, sabato 1° ottobre per le due manche di prove ufficiali e domenica per le due manche di gara, al termine delle quali, come di consueto, seguiranno le premiazioni.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Scuderia Red White, organizzatrice dell’evento, al link  http://www.scuderiaredwhite.com/ 

Servizio e foto: Dario Furlan – #darionnenphotographer

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top