Si svolgeranno venerdì 11 agosto alle ore 12 a Nyon in Svizzera i sorteggi che vedranno protagonista, fra le altre, l’Udinese, che conoscerà l’avversario dei preliminari di Champions League con andata il 21 o 22 agosto e ritorno il 28 o 29 dello stesso mese.
La squadra friulana non sarà testa di serie, ma ciò non rappresenta un problema in quanto le avversarie più complicate sembrano essere nella stessa condizione dei bianconeri, quindi non ci sarà il rischio di incrociare le quarte classificate di Germania e Spagna, Borussia Mönchengladbach e Malaga e la terza classificata del campionato francese cioè il Lille.
Le formazioni che potrà affrontare l’Udinese sono, oltre allo Sporting Braga, buona squadra portoghese arrivata in finale nell’Europa League edizione 2010-2011 e non semplice da superare, anche se in calo rispetto a qualche stagione fa, e lo Spartak Mosca che ha iniziato il campionato russo ed è forse l’avversario più ostico, tutte squadre che hanno passato il secondo turno preliminare.
La più pericolosa è sicuramente la Dynamo Kiev che ha avuto la meglio del Feyenoord grazie a due vittorie. Un po’ più abbordabili ma con una crescente esperienza internazionale il Copenaghen vittorioso sul Club Bruge e il Panathinaikos, affrontato con due successi nel girone di Champions League nella stagione 2005/2006, che ha avuto la meglio sul Motherwell.
Non ci resta che sperare in un sorteggio positivo che, in ogni caso, sarà decisamente più agevole rispetto all’Arsenal della passata stagione.
Rudi Buset
[email protected]
© Riproduzione riservata