Il Giovanni da Udine ha ospitato la cinquantanovesima premiazione del lavoro e progresso economico, promossa dalla Camera di Commercio di Udine.
Con il tema del cambiamento al centro della manifestazione, è stato messo in evidenza come i valori della dedizione al lavoro e del sacrificio hanno portato il Friuli a trasformarsi da territorio agricolo a zona di ricerca scientifica e industria. Presenti diversi sindaci della provincia udinese guidati dal presidente dell’ANCI Mario Pezzetta, anch’egli premiato, e dal sindaco di Udine Furio Honsell, i presidenti di Provincia e Regione nonché delle associazioni di categoria.
Ospite d’onore l’economista Michele Boldrin della facoltà di economia della Washington University di St. Louis, che ha risvegliato la platea con un discorso semplice e intenso sull’avversione tutta italiana al cambiamento.
Più di quaranta i premiati tra lavoratori, studenti, imprenditori e aziende, spiccano i ristoranti arabi di Mohamad Rida Akkad, a premiare l’intraprendenza ed il talento degli stranieri in Friuli, l’asilo nido Ghirighoro, la californiana AC&A di Andrea Cecutti, la farmacia Colutta, l’azienda agricola Ronco Albina di Marco Carminati, il prosciuttificio Wolf Sauris della famiglia Petris, la fattoria Clementin, e tanti altri simboli dell’economia friulana.
Federico Gangi