domenica , 24 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » UDINE: FAR EAST FILM FESTIVAL 15 – Programma di martedì 23 aprile –

UDINE: FAR EAST FILM FESTIVAL 15 – Programma di martedì 23 aprile –

Nella foto Di fareastfilmfestival  una scena di Million Dollar Crocodile

DUE GRANDISSIMI RITORNI:

quello di Ip Man, leggendario maestro di Bruce Lee, e quello di Nakata Hideo, con il nuovo  J-horror The Complex (in prima italiana)!    

In programma anche 3 corti del Fresh Wave di Hong Kong e lo spettacolare The Guillotines firmato da Andrew Lau  

TIES THAT BIND

Si sono aperti i lavori del workshop Asia-Europa, ospitato nell’ambito del FEFF 15 di Udine e del Festival di Busan

Due grandissimi ritorni al FEFF 15: stiamo ovviamente parlando di Ip Man – The Final Fight, nuovo capitolo della saga dedicata al leggendario mentore di Bruce Lee, e di The Complex, il nuovo J-horror di Nakata Hideo (Udine, ricordiamo, fu il primo domicilio occidentale della trilogia di The Ring).

Dopo Ip Man e Ip Man 2, entrambi firmati da Wilson Yip e applauditi al Far East Film Festival (rispettivamente nel 2009 e nel 2010), ecco dunque Ip Man – The Final Fight: un’opera davvero appassionante che, subito dopo aver aperto l’Hong Kong International Film Festival, approda in anteprima europea sul grande schermo del FEFF 15.

Dietro la macchina da presa, a garantire continuità e qualità, c’è il versatile Herman Yau, che accompagnerà il film sul palco udinese, mentre nei panni dell’indimenticabile mister Ip, precedentemente indossati dal bravo Donnie Yen, c’è un’altra vecchia conoscenza del FEFF people: il superdivo Anthony Wong (spalleggiato dall’asian Joe Pesci Eric Tsang)!

Ip Man – The Final Fight descrive l’ultima parte della vita di mister Ip ma anche la vita della comunità hongkonghese, letta attraverso i decenni, e alterna preziose coreografie action a dolci palpiti crepuscolari, combattimenti pubblici a dolori privati, configurandosi come un filmdentro il kung fu e non semplicemente sul kung fu.

Il programma della quinta giornata, ancora una volta fittissimo, include anche l’attesissima anteprima europea di The Guillotines, spettacolare super produzione del signor Andrew Lau (un nome, una garanzia: basti pensare a Infernal Affairs!), e 3 corti del Fresh Wave International Film Festival di Hong Kong, voce dei giovani e giovanissimi talenti “figli” di Johnnie To che, nella città cantonese, lui stesso dirige per conto dell’Hong Kong Arts Development Council.

 Ore 9.15

Million Dollar Crocodile : di LIN Lisheng  China 2012, 87’, creature movie

Con i coccodrilli di 8 metri e 2 tonnellate non si scherza, lo sanno tutti. Ed ecco Lin Lisheng con il suo film: un racconto più interessato al divertimento che all’attendibilità, dove il regista, assieme al mostro, sguinzaglia anche buone dosi di humour nero! Tra paludi fangose e gente terrorizzata.

Ore 11.00 FAR EAST TALKS I registi Park Hoon-jung (New World) e Kang Yi-kwan (Juvenile Offender) incontrano il pubblico e la stampa. Coordina: Darcy Paquet.

 Ore 11.00 My Sassy Hubby di James YUEN Hong Kong, 2012, 106’, comedy-romance

Thirteen è un impegnato professore di psicologia, sua moglie Yoyo un’imprenditrice in erba. Yoyo vorrebbe metter su famiglia ma il marito è troppo concentrato sul lavoro. Peggio ancora, Thirteen è colto da una crisi di mezza età ed è attratto da una studentessa, mentre dal passato riappare un ammiratore segreto di Yoyo. Una deliziosa commedia romantica, graditissimo sequel di My Wife Is 18.

 

 Ore 14.00 FRESH WAVE  Tre titoli selezionati al festival internazionale dei corti di Hong Kong, voce dei giovani e giovanissimi talenti “figli” di Johnnie To: Dong di Li Yushan, Flowers With Aphasia di Happyheart Li e God Bless All Parents di Lau Wing-tai.

 Ore 15.30 Design of Death di GUAN Hu China/Taiwan, 2012, 108’, black comedy

 Dopo Cow, in competizione nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2009, Guan Hu torna a lavorare con il popolare attore comico Huang Bo che qui interpreta il ribelle cittadino di un villaggio del sud-ovest della Cina, il Villaggio della Longevità, dove il suo anticonformismo gli costerà un destino nefasto…

Ore 17.25 The Guillotines di Andrew LAU  Hong Kong, 2012, 113′, period action

Le Ghigliottine, squadra segreta di assassini agli ordini dell’imperatore, cattura il pericoloso Wolf. Quando arriva il giorno dell’esecuzione, il criminale fugge rapendo Musen, membro della squadra e figlia del loro comandante. Il gruppo parte per vendicarsi, scortato da Haidu, una guardia imperiale che ha in serbo un piano che potrebbe decretare la fine delle Ghigliottine

 Ore 20.00 Ip Man – The Final Fight di Herman YAU  Hong Kong, 2013, 102′, Kung fu biopic

Il grande maestro di Wing Chun è ormai restio ad entrare in azione ma, per difendere l’onore dal potere della Triade, non ha scelta: deve combattere per l’ultima volta e la sfida finale si svolgerà, durante un tifone, dentro le mura proibite di Kowloon City… Il nuovo e appassionante capitolo della saga di Ip Man, leggendario maestro di Bruce Lee. Un film destinato a lasciare il segno!

Ore 22.20 The Complex di NAKATA Hideo Japan 2013, horror

Trasferitasi con la famiglia in un tetro complesso residenziale, Asuka trascorre una vita solitaria. La situazione peggiora quando dei sinistri rumori le fanno scoprire il cadavere del vicino. I sensi di colpa per non averlo aiutato originano il timore di una vendetta del suo spirito. Nakata Hideo torna al mix di orrore e solitudine che ha terrorizzato il pubblico in capolavori come Dark Water.

paremoscje

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top