venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone e provincia » SPILIMBERGO : GRAN FINALE OGGI 4 AGO. CORSI INTERNAZIONALI MUSICALI

SPILIMBERGO : GRAN FINALE OGGI 4 AGO. CORSI INTERNAZIONALI MUSICALI

Corsi Internazionali di perfezionamento Musicale dell’Istituto Fano- Eventi speciali Gran finale domenica 4 agosto in piazza Duomo con tre concerti dalle 17 Alle 21.15 Orchestra sinfonica a fiati Alpe Adria diretta da Johan de Meji e Vilaplana

Si chiudono oggi domenica 4 agosto all’insegna della magia e di atmosfere incantate, tema scelto per questa edizione, gli Eventi Speciali dei Corsi internazionali di Perfezionamento Musicale organizzati dall’Istituto Musicale Guido Alberto Fano a Spilimbergo con Joahn de Meji, ospite speciale,  a dirigere assieme al direttore artistico Josè Rafael Pascual Vilaplana, la sua The Lord of the Rings alle 21.15 in piazza Duomo. Ma i concerti cominceranno già dal pomeriggio (stessa location): alle 17 Carlo Pirola e alcuni allievi del corso di direzione (che quest’anno ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni) dirigeranno l’Orchestra Giovanile, composta dagli allievi più giovani dei corsi; alle 19.30 diretta dagli allievi del corso di direzione si esibirà l’orchestra a fiati Spengenberg che suonerà due trascrizioni di de Meji (Aladdin Suite e The King’s March) e due sue composizioni, Aquarium ispirata ai pesci tropicali, e Songs from the Catskills, suggestivo mix di musiche folk americane, irlandesi e scozzesi. La più attesa sarà però, preceduta dall’overture Spring  ispirata al risveglio primaverile in Svezia “Il signore degli anelli”, sinfonia composta da de Meji, ispirandosi alla celebre trilogia di Tolkien, per la quale ha ricevuto numerosi premi e la cui versione orchestrale è stata registrata dalla London Symphony Orchestra. Un programma accattivante e coinvolgente, già apprezzato sabato in tournée nel parmense per la rassegna Musica in castello.  Johan de Meij, trombonista olandese e direttore d’orchestra conduce una brillante carriera internazionale come compositore e arrangiatore. Il suo catalogo comprende opere originali, trascrizioni di opere orchestrali, arrangiamenti di colonne sonore e musical, per le sue composizioni ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi internazionali. E’ frequente direttore ospite di orchestre in tutto il mondo. Dirige e tiene corsi di perfezionamento in quasi tutti i paesi europei, così come in Giappone, Singapore, Brasile e Stati Uniti. A Spilimbergo ha tenuto una master class.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

 

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top